Home » Archive

Archivio Articoli per agosto 2008

Senza categoria »

[29 ago 2008 | Nessun Commento ]

Montebello Jonico – “No alla centrale a Carbone e “no” al progetto della Sei, “no” all’inquinamento e alle attività industriali in un’area ad alta vocazione turistica come quella della costa montebellese”.
Questa la sintesi dell’incontro organizzato dall’Associazione Nemesis di Saline e Nuovi Orizzonti di Melito, che ha visto al tavolo della discussione tantissime associazioni dell’area grecanica.
Il mondo associazionistico ribadisce una posizione già chiara: “si sviluppino progetti veri, compatibili con l’ambiente e si guardi con interesse alle opere incompiute”.

Un grande inizio, quello di ieri, se si considera la straordinaria …

Senza categoria »

[27 ago 2008 | Un Commento ]

Cinquant’anni di vita religiosa. Mezzo secolo vissuto per Cristo e per la gente. Dieci lustri dentro il cuore delle persone e nella storia di questo tempo.
Una vita silenziosa e semplice. Un operato intriso di slancio altruistico, con lo sguardo fisso al cielo là dove Cristo chiama ed invita alla sequela.

Così si potrebbe definire la vita di Suor Maria Sicari, nata e cresciuta a Montebello Jonico in provincia di Reggio Calabria, fino a quando non ha avvertito la vocazione per entrare nell’ordine fondato da Mons. Giuseppe Cognata.

Senza categoria »

[26 ago 2008 | Nessun Commento ]

Montebello Jonico – Nel lungo programma dell’Associazione “I Fossatesi nel Mondo” non poteva certamente mancare la voce di Paolo Federico.

Il tenore fossatese, che si è distinto più volte in concorsi canori di alto livello, ha regalato ai suoi concittadini l’emozione di ascoltare canzoni del presente e del passato.

La serata, coincisa con la chiusura del secondo raduno dei fossatesi nel mondo, è stata presentata dalla professoressa Franca Evoli e dal musicista Totò Albanese.In tanti, davanti alla sede della delegazione municipale per non perdersi lo spettacolo ed in …

Senza categoria »

[17 ago 2008 | Nessun Commento ]

Montebello Jonico – Anche quest’anno come quelli precedenti si è svolta in rito greco bizantino la funzione religiosa che ha preceduto la processione della dormizione.
La festa nota nell’antica storia a Montebello grazie all’attenzione del parroco don Carmelo Perrello, del professore Luigi Sclapari e di tutta la comunità parrocchiale che ogni anno invita i bizantini di Lungro per la funzione religiosa.
All’imbrunire sono tutti dentro la Chiesa dell’Isodìa per attendere l’evento.
Preti cattolici bizantini, in abiti scuri e con paramenti ricchi di significato si accostano all’altare.
Il quadro della Madonna …

cultura, eventi religiosi, L'Avvenire di Calabria »

[15 ago 2008 | Nessun Commento ]
SANTA MESSA IN RITO GRECO – BIZANTINO

Montebello Jonico – Straordinario evento a Montebello Jonico, dove nella Chiesa Protopapale dell’Isòdia, oggi nota come Chiesa Arcipretale dedicata alla Maria SS della Presentazione, giorno 15 agosto alle ore 10 si è celebrata la liturgia Eucaristica secondo l’antico rito greco –bizantino.
La storia ritorna a vivere anche dopo millenni attraverso questa singolare iniziativa appoggiata da don Carmelo Perrello e portata per la prima volta a Montebello dal Prof. Luigi Sclapari e dall’allora parroco don Cosimo Latella. Successivamente è stata sostenuta da don Pietro Polimeni che per l’occasione aveva cercato di preparare …

Senza categoria »

[15 ago 2008 | Un Commento ]

Il professore Vincenzo Piccione dell’Università di Catania, nel corso del consiglio comunale aperto, ha nmesso in evidenza alcune carenze del progetto sulla centrale a carbone

Una relazione ricca di contenuti, quella che il prof. Vincenzo Piccione, docente di Valutazione di Impatto Ambientale presso l’Università di Catania, ha rassegnato al primo cittadino del Comune di Montebello Jonico Loris Maria Nisi.

L’esperto ha evidenziato le principali carenze presenti all’interno del progetto della SEI. In modo particolare l’esperto ha evidenziato l’assenza di due valutazioni di incidenza relative ai SIC “Saline Ioniche” e “Fondali da Punta …

Senza categoria »

[15 ago 2008 | Nessun Commento ]

Il sindaco Loris Maria Nisi, in pieno agosto, è chiuso nel suo studio per elaborare quanto necessario al fine di rispondere con fermezza alle istanze dei cittadini che chiedono sviluppo sostenibile per il territorio.
Sindaco cosa pensa del consiglio di ieri?“Sono soddisfatto per l’andamento della pubblica seduta, per la presenza della Regione attraverso l’onorevole Giuseppe Bova, per la partecipazione della cittadinanza, per la viva presenza delle associazioni e per tutti coloro che hanno dato e stanno dando un contributo a questa impresa”.
E la SEI?“Vorrei tanto che la SEI comprendesse che non …

Senza categoria »

[15 ago 2008 | Nessun Commento ]

“La Calabria non è terra di figli e di figliastri. Si può copiare tutto con il computer ma non certamente il cervello, non questo pezzo di mare, non questo pezzo di mondo”.

Queste le parole dell’onorevole Giuseppe Bova presente al consiglio comunale aperto a Montebello Jonico sulla questione della centrale a carbone.

Proprio queste parole hanno suscitato applausi tra il pubblico intento a condividere le parole del presidente del consiglio.
In merito alla centrale ed in merito al carbone la Regione si è pronunciata in maniera netta, ha affermato l’onorevole …

Senza categoria »

[15 ago 2008 | Nessun Commento ]

09-07-2008 – Nucera: ‘No a centrale Saline’

“La realizzazione di una centrale a carbone a Saline Joniche nell’area dell’ex Liquichimica rappresenterebbe l’ennesimo atto di prevaricazione nei confronti della nostra provincia. Un’inaccettabile deturpazione per quel territorio che vedrebbe frustrata in modo irreparabile la sua vocazione turistica”.

E’ quanto sostiene, in una nota, il consigliere regionale Giovanni Nucera. “E’ necessario – aggiunge Nucera – che la classe dirigente locale si faccia valere con ogni mezzo per tutelare l’intera area di Saline Joniche, respingendo in modo netto la realizzazione di un’opera che non …

Senza categoria »

[14 ago 2008 | Nessun Commento ]

Qui di seguito il testo integrale dell’interrogazione presentata dall’On. Angela Napoli

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA

Ai Ministri dell’Ambiente, Tutela del Territorio e Sviluppo Economico – Per sapere – Premesso che:
è in atto il tentativo di realizzare a Saline Joniche (R.C.) una centrale a carbone, di oltre 1200 Mw, da parte dell’impresa svizzera Sei SpA, che avrebbe acquistato a tal fene dalla SIPI una parte dell’area dove sorgeva l’ex Liquichimica, nel comune di Montebello Jonico (R.C.) ;
per la realizzazione della centrale sarebbe stata impegnata una iniziale ingente cifra di un miliardo …