Archivio Articoli per febbraio 2010
Senza categoria »
Montebello Jonico – Scuole di serie “A” e scuole di serie “B”.
Scuole che vivono il dramma dello spopolamento e scuole affollatissime.
Ragazzi che usufruiscono di mille servizi ed altri privi persino di spazi idonei per svolgere l’educazione fisica.
Laboratori ricchi di tecnologie ed altri inesistenti o chiusi.
Ciò accade in Italia, un po’ ovunque, così come nell’entroterra di Montebello Jonico dove i genitori stanchi chiamano all’appello la stampa perché ormai giunti al limite della sopportazione.
E’ inaudito, affermano, che i nostri figli subiscano queste disparità poiché in tal modo vivono …
ambiente, cultura, Il Quotidiano della Calabria »
Montebello Jonico – La commissione VIA, ancora una volta, non si è espressa in merito alla centrale a carbone si Saline Joniche.
Pur essendosi riunita ieri a Roma non si è pronunciata in merito alla delicata questione per la quale ormai da tempo si attendono i pareri.
Dopo il rinvio dei giorni scorsi, questo è il secondo. Da quanto trapelato dai palazzi romani la prossima riunione dovrebbe avvenire tra qualche mese, quasi giusto il tempo necessario per avere chiarezza sui nuovi scenari elettorali anche se, in ogni caso, il …
ambiente, Attualità, Il Quotidiano della Calabria »
Montebello Jonico – “Non permetteremo che la Calabria venga ulteriormente violentata da spedizioni provenienti da lontano, tese solo ad imporre orientamenti distanti dal volere popolare, soprattutto quando queste toccano l’ambiente e la salute dell’uomo”.
Queste le parole forti dell’Assessore Regionale all’Ambiente Silvio Greco, il quale con determinazione e forza, ha ribadito che “il governo regionale ha detto “no” alla centrale a carbone di Montebello Jonico e lo continuerà a fare anche nel futuro”.
Queste le dichiarazioni di Greco in merito alla decisione definitiva della commissione VIA che si tiene a …
ambiente, Attualità, Il Quotidiano della Calabria »
Montebello Jonico – Esistono “forti motivazioni ambientali ed economiche per dire “no” alla realizzazione della centrale a termoelettrica a Saline Joniche”.
Questo quanto affermato da Domenico Menniti, ex segretario della Cgil Energia, in un comunicato stampa nel quale specifica, in modo chiaro la situazione energetica della Calabria.
“Nella Regione, precisa, sono in esercizio 14 impianti termoelettrici per una potenza efficiente netta installata di 4.093,5 Mw e la produzione lorda di 11,5 Twh compresi gli autoconsumi e le perdite. Le emissioni nell’atmosfera di CO2 dovuti alla combustione di prodotti petroliferi e metano sono …
Attualità, Il Quotidiano della Calabria, politica »
Montebello Jonico – Le dichiarazioni del sindaco Nino Giarna, in merito alla sua posizione sulla centrale a carbone, ha suscitato non poche polemiche tanto che l’ex sindaco Loris Maria Nisi ha inviato un lungo comunicato stampa dove bacchetta l’attuale primo cittadino per il modo di fare e per i tentennamenti e l’immobilismo avuto fino ad oggi.
“Il Sindaco di Montebello Ionico, attacca Nisi, ha chiarito con quanto dichiarato in merito alla centrale quanto era già noto e il suo “no” alla centrale non è così netto per come scritto nelle …
ambiente, Attualità, Il Quotidiano della Calabria, politica »
Montebello Jonico – Il sindaco di Montebello Nino Guarna precisa alla stampa il suo pensiero in merito alla centrale a carbone con un comunicato scritto nel quale afferma che “non vi è né un “no” e neanche un “si” pregiudiziale o peggio ideologico” ed ancora che “sia chiaro, una volta per sempre, che nessun progetto passerà, sia questo centrale a carbone, Api, e quant’altro, se il prezzo dovesse essere la salute dei cittadini o il bene comune che si chiama ambiente”.
Logico chiedersi chi deve stabilire gli impatti delle opere e …
ambiente, Attualità, Il Quotidiano della Calabria, politica »
Montebello Jonico – È stata rinviata a giovedì la riunione romana della Commissione VIA per definire le sorti della centrale a carbone a Saline di Montebello Jonico.
Intanto tuona duro l’attacco da parte della Regione Calabria attraverso l’assessore all’ambiente Silvio Greco il quale specifica che il “no” alla centrale non è ideologico ma scientifico.
“In una Italia libera e democratica, ha affermato Greco, non si deve lottare dopo la palese espressione della volontà dei cittadini. La sovranità appartiene al popolo”.
Bene, sia la Regione, che la Provincia che i Comuni, hanno detto “no” …
ambiente, Attualità, Il Quotidiano della Calabria »
È stata rinviata a giovedì la riunione romana della Commissione VIA per definire le sorti della centrale a carbone a Saline di Montebello Jonico.
Intanto mentre si aspettano le risposte ufficiali non mancano i pronunciamenti da parte della Regione Calabria che da sempre ha espresso il “no” sul tema. Un no scientifico e non ideologico.
L’assessore regionale all’ambiente Silvio Greco ha affermato che “non è concepibile parlare ancora di centrale a carbone dal momento che la Regione ha espresso la propria ferma negazione in merito.
I cittadini della nostra …
Senza categoria »
Montebello Jonico – L’Amministrazione provinciale ha chiuso la strada che porta a Fossato dopo la frana di avant’ieri a causa della forte minaccia del costone rimasto e delle colate di fango che si potrebbero abbattere al suolo.
La provincia dopo il primo “stop” al transito decretato dal sindaco ha deciso di chiudere la sola arteria che collega Fossato agli altri centri abitati.
Il percorso alternativo sarebbe quello di Pitea, che poi porta a Motta San Giovanni e da qui sulla SS 106.
Ma quel percorso viene additato dai cittadini perché poco sicuro, …
ambiente, Attualità, Il Quotidiano della Calabria »
Montebello Jonico – Si sta avvicinando l’ora “X” per il parere definitivo relativo alla costruzione della Centrale a Carbone a Saline. Per questo alle ore 11,30 presso la sede del consiglio comunale a Piazza Italia, si terrà una conferenza stampa organizzata dal coordinamento delle associazioni del “no al carbone” dell’Area Grecanica, in stretta sintonia e collaborazione con Legambiente.
Si tratta di un impegno preso da lontano, quando più volte a Saline si era discusso e ridiscusso sul futuro di Montebello e sulle potenzialità di un territorio che ha vocazioni turistiche.
Saranno …