Archivio Articoli per novembre 2010
Attualità, Featured, Headline, Il Quotidiano della Calabria, politica »
Montebello Jonico – Si inizia a non capire a palazzo Portovegno. La “normale” interpretazione politica sfugge e giorno dopo giorno si registrano novità.
Ieri, al consiglio comunale, l’ex sindaco Loris Maria Nisi, nonché consigliere di opposizione, e il consigliere Giovanni Foti hanno consegnato un documento dal quale si evince la loro uscita dalla minoranza. I due hanno costituito un gruppo misto precisando che continueranno a svolgere opposizione in maniera corretta e seria senza venir meno al mandato elettorale.
Nisi ha tenuto a precisare che “questa scelta tende solo a dare maggiore risposte …
ambiente, Attualità, Featured, Headline »
Dopo il grande sciopero contro la centrale a carbone a Saline cui hanno partecipato moltissimi cittadini e molte istituzioni iniziano a farsi strada, così come era prevedibile, qualche cambio di bandiera.
In prima linea i sindacati provinciali di diverse sigle gridavano, urlavano e facevano sentire chiara e senza mezze interpretazioni la propria voce.
Loro dicevano “no al carbone”. Ora le sigle Cgil e la Uil dicono l’opposto.
Cose da non credere ma vero. Anche questo succede nella Repubblica della Calabria dove tutto è permesso e dove cambiare pensiero dalla sera alla mattina …
Attualità, eventi religiosi, Featured, Headline, Il Quotidiano della Calabria »
Montebello Jonico – Festa della Presentazione nel cuore del borgo medioevale dove don Roberto Aparo, ha celebrato la liturgia Eucaristica nel tardo pomeriggio.
Una Messa solenne, ricca di segni e di riflessioni, partecipata da molti fedeli e soprattutto semplice e silenziosa.
Questo serve. Don Roberto nella sua omelia ha ricordato il significato religioso della giornata, fermandosi a riflettere molto sulla Madonna, Madre di Dio.
Lei che è stata presentata al tempio è Mamma della preghiera e della meditazione.
La tradizione Mariana a Montebello è assai diffusa e affonda radici assai lontane. A Montebello si …
ambiente, Attualità, Featured, Headline, Il Quotidiano della Calabria »
Montebello Jonico – Spot pubblicitari della Sei attaccati per il territorio di Montebello e non solo. Dopo il “no” alla centrale a carbone di Comuni, Provincia e Regione, dopo il “no” del popolo e le invasioni di piazza, per la società elvetica tutto è rimasto come prima.
La SEI avanza come se nessuno si fosse mai espresso e fa attaccare manifesti dal testo breve.
Per loro, così come si legge “l’anidride carbonica non è tossica” ed è “una sostanza fondamentale per la vita del pianeta”. Poi, un altro parla di grandi opportunità …
ambiente, Attualità, Featured, Riflessioni »
I limiti fissati dall’OSHA (l’agenzia statunitense per la sicurezza sui luoghi di lavoro) per la concentrazione di biossido di carbonio sul posto di lavoro sono lo 0,5% (5000 ppm,9000 mg/mc TLV-TWA) per un’esposizione continua, figuriamoci quale concentrazione avremo noi che viviamo a pochi passi dalla futura centrale.
Poi è vero che l’anidride carbonica è indispensabile per la vita sulla terra, in quanto la piante tramite la fotosintesi clorofiliana, utilizzano la CO2 per produrre ossigeno ed altri prodotti, ma a concentrazioni bassissime, perche alti livelli, …
ambiente, Attualità, Featured »
Pubblichiamo una riflessione pervenuta da un lettore.
Vincenzo,
nei giorni scorsi chiedevo lumi sulla centrale a carbone perchè sapevo che iniziavano le promesse occupazionali ma io non ho nesusna intenzione ad andare a lavorare con loro se mai ci fosse la possibilità.
Da loro non mi faccio incantare, nè io nè i giovani come me. Io penso che sia meglio vivere con pane ed acqua onestamente e non vivere nell’oro o bene speculando sulla salute degli altri.
Poi, nonostante la mia giovane età, mi rendo benissimo conto che …
ambiente, Attualità, Featured, Headline »
Se da un lato la SEI cerca di convincere i cittadini sulla bontà del loro progetto, nonostant ei “no” di Regione, Provincia, Comuni, Associazioni e cittadini, questi ultimi non intendono cedere nemmeno di un passo.
La SEI scrive che l’anidride carbonica fa bene e che ci saranno piogge di posti di lavoro.
La gente non ci crede e così passa all’attacco.
La SEI ha affisso manifesti in lungo ed in largo per il territorio ed i cittadini hanno risposto attaccando altri sopra con scritta “no al carbone”.
In un paese democratico i “no” si …
personaggi - eroi »
Giovanni Billari
Parroco montebellese nato nel 1911 e morto giovanissimo l’1 febbraio 1943 in seguito ai bombardamenti notturni subiti dal paese.
Aldo Foti
Pittore. Fece conoscere la sua arte sia in Calabria che nel resto della nazione. Morì alla fine degli anni ’90.
Antonino Tripodi
Nato il 7 luglio 1906, fu magistrato presso il tribunale di Reggio Calabria. Morì il 31 dicembre 1971 dopo aver ricevuto la nomina di consigliere di Cassazione.
ambiente, Attualità, Eventi, Featured, Headline »
Carissime amiche, cari amici
(Soci e simpatizzanti di Accademia Kronos, Soci attivisti e simpatizzanti del Club UNESCO “Re Italo”, partecipanti di “Territorio Vivo”, aderenti a “Partecipare non basta”, corsisti dei Seminari del Progetto GI, Soci Fondatori del GIT, membri del “Laboratorio Telamone”, studenti dell’Università per Stranieri “Dante Alighieri”, responsabili di Associazioni ambientaliste culturali e pacifiste),
trasmettiamo il Programma completo e definitivo dell’escursione naturalistico – culturale di
domenica 28 novembre 2010
ORE 09,15: APPUNTAMENTO IN PIAZZA INDIPENDENZA (AUTO PROPRIE)
ORE 09,30: PARTENZA PER MONTEBELLO JONICO
ORE 10,15: SAGRATO DELLE CHIESA MADRE DI …
ambiente, Attualità, Featured, Headline, Il Quotidiano della Calabria »
Dopo il “no” della Regione alla centrala a carbone di Montebello Jonico, tutti si son detti soddisfatti ma restano ancora molti nodi da sciogliere come per esempio se lo Stato centrale deciderà di accettare la denegata intesa o se invece vorrà andare avanti per conto suo, rompendo con la Regione ogni sorta di equilibrio.
A Nuccio Barillà del direttivo nazionale di Legambiente abbiamo posto dei quesiti per cercare di capire qualcosa in più.
Il Consiglio regionale con il suo “no” verso la costruzione della centrala a carbone di Montebello Jonico , quindi …