Archivio Articoli per agosto 2011
Attualità, eventi civili, Featured, Headline, Il Quotidiano della Calabria, politica »
Montebello Jonico – Alla gara ciclistica Masella – Bova che si svolge da cinque anni era assente la locale amministrazione comunale. Deluso lo afferma Santo Macheda presidente dell’associazione Santi Cosma e Damiano di Masella. “Non è uno sfogo ma la lettura concreta di come siamo stati lasciati soli”. La gara ciclistica è stata organizzata da Macheda e dai tutti i soci per ricordare il grande prete, don Pietro Polimeni, giovane parroco di Montebello e Masella che ora dal cielo segue la storia di questo tempo.
Erano presenti polizia e carabinieri ma …
ambiente, Attualità, Eventi, eventi civili, Featured, Headline, Il Quotidiano della Calabria »
Montebello Jonico – È stata “la più grande manifestazione popolare dal 2004, quando a gennaio di quell’anno le popolazioni dei Grigioni manifestarono contro il World Economic Forum”. Questa la definizione riportata dalla testata giornalistica svizzera Suddeutschschweiz am Sonntag in merito alla manifestazione contro la realizzazione delle centrali a carbone che si è svolta a Coira (Svizzera) il 27 agosto.
L’evento, organizzato dalla Zukunft Statt Kohle (futuro invece di carbone), definito “un grande successo dalle rosee prospettive per la massiccia partecipazione e per la pacifica protesta” ha avuto come obiettivo quello di …
Attualità, Eventi, Featured, Headline, riflessioni »
Liberate Francesco Azzarà, il giovane di Motta San Giovanni, logista di Emergency sequestrato a Nyala, il 14 agosto scorso. Questa dovrebbe essere la forte richiesta della politica, delle associazioni e dei cittadini che, uniti e a voce alta, dovrebbero lanciare al mondo quale segno di una terra che sa essere solidale verso un ragazzo straordinario e la sua famiglia.
Eppure nonostante siano passati tanti giorni, a parte qualche manifestazione, il silenzio sembra aver preso il sopravvento.
La politica regionale calabrese dovrebbe alzare la voce, così come la provincia, le province e tutti …
ambiente, Attualità, eventi civili, Featured, Headline, Il Quotidiano della Calabria »
MONTEBELLO JONICO – La scienza dice “no” alla centrale a carbone. Sono stati 24 i professori universitari svizzeri che il 23 agosto hanno lanciato un appello pubblico alla Repower affinchè rinunci al progetto di Saline di Montebello Jonico e di Brunsbuttel in Germania. Ai professori si sono uniti anche personaggi di spicco della società svizzera perchè si definisca la parola stop a questi progetti che vedono il carbone come primo attore della scena.
Soddisfazione per questa notizia da parte dei cittadini e del coodinamento …
ambiente, Attualità, Eventi, eventi civili, Featured, Headline, Il Quotidiano della Calabria »
Montebello Jonico – L’Area Grecanica si dirige verso la Svizzera per dire “no” al carbone. In pullman, giovani e meno giovani, porteranno con forza, alla manifestazione di giorno 27, il messaggio di un popolo che intende vivere nella democrazia e nella libertà. Il 25 agosto alle 21 si partirà da Saline. Poi il 26 l’arrivo a Coira e la sistemazione dei partecipanti presso famiglie che accoglieranno nelle proprie case i cittadini calabresi vicini nella lotta contro il carbone.
Una vera e propria famiglia stretta nella voce del “no al carbone”. Sembra …
ambiente, Attualità, Eventi, Featured, Headline, Senza categoria »
riceviamo a pubblichiamo
Comunicato stampa 22 agosto 2011
Manifestazione del 27 agosto 2011 a Coira
Un’ ampia coalizione di organizzazioni ambientaliste e partiti invitano a manifestare il 27 agosto a Coira. Il Governo e il Parlamento devono essere esortati a far desistere la retica Repower nella costruzione di due centrali a carbone. I due impianti in progettazione in Italia e Germania causerebbero il 40% delle emissioni di CO2 dell’intera Svizzera.
La partecipazione della retica Repower (precedentemente Rätia Energie) è decisiva nella progettazione delle due controverse centrali a carbone. Benché il Canton Grigioni possieda il …
Attualità, Featured, Headline, Il Quotidiano della Calabria »
Montebello Jonico – I Rangers International hanno svolto una vera e propria missione, nei giorni scorsi, a Montebello Jonico e dintorni quando l’acqua è mancata per cinque giorni.
I cittadini esasperati li hanno interpellati sin dal 15 agosto quando 40 elementi della banda, giunti in paese per la festa, rimanevano impossibilitati ad utilizzare i servizi igienici.
Così i cittadini hanno telefonato al comandante dei Rangers Nuccio Foti, il quale nonostante fosse 15 agosto ha saputo mettere da parte il vestito per indossare l’uniforme e giungere così a Montebello con un’autobotte.
In piazza erano …
ambiente, Attualità, Featured, Headline, Il Quotidiano della Calabria »
Montebello Jonico – Emergenza rifiuti a Saline, dove la spazzatura copre persino i cassonetti e dove ignoti appiccano fuoco per liberarsi del soffocante ingombro.
I cittadini si lamentano e lanciano critiche ma l’amministrazione si difende affermando che c’è una precisa ordinanza del commissario che obbliga i Comuni a conferire un solo camion al giorno.
Un dramma che sta veramente asfissiando la parte bassa del Comune.
L’aumento dei numero dei cittadini non regge la sfida e l’assenza della raccolta differenziata peggiora il risultato globale.
A Montebello Jonico, infatti, non è presente il servizio della differenziata …
ambiente, Attualità, Eventi, Featured, Senza categoria »
riceviamo e pubblichiamo
INVITO STAMPA Reggio Calabria, 19.08.2011
Sabato 27 agosto a Coira, nel cantone dei Grigioni (Svizzera), si svolgerà una manifestazione contro il progetto della centrale a carbone di Saline Joniche. A promuovere l’iniziativa è l’associazione Zukunft Statt Kohle (Futuro invece di carbone) con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione locale tentando di bloccare gli investimenti di Repower (socio di maggioranza del progetto SEI).
L’evento si svolgerà a pochi giorni dal dibattito sull’energia del Gran Consiglio Retico previsto per il 30 e 31 agosto.
La manifestazione “Nessun danno al clima dai Grigioni: centrali …
Attualità, cultura, Eventi, eventi religiosi, Featured, Headline, Il Quotidiano della Calabria, tradizioni religiose »
Montebello Jonico – Si è svolta, a Montebello J., come ogni anno, la tradizionale e antica processione della “Kìmisis tis Theotòkou” ossia della Dormizione della Madre di Dio.
Una festa dai tratti orientali tanto da essere celebrata con la partecipazione della Chiesa cattolica di rito greco-bizantino che ancora vive in Calabria, a Lungro, e che un tempo era diffusa in tutta la Regione ed in modo particolare in Montebello Jonico e in altre quattro terre di rito greco che costituivano la diocesi greca di Reggio Calabria.
Quest’anno si è svolta la celebrazione …