Archivio Articoli per 14 febbraio 2013
cenni storici, Il Paese »
In diversi hanno cercato di dare il proprio contributo su cosa potesse significare il nome “Montebello”. C’è chi afferma che il termine derivi dal latino e quindi “Mons belli” che significa monte di guerra.
Per altri il nome “Montebello” deriverebbe da Mongibello, quasi ad evidenziare la posizione a specchio di questo territorio rispetto all’Etna nota, appunto, un tempo, con il termine di Mongibello o “Mungipedhu”. Quindi da qui sarebbe derivato “Muntubedhu” e poi Montebello.
Una cosa è certa: Montebello è paese dell’Antica Grecia o meglio terra dell’Antica Grecia.
Anche sull’anno della fondazione ci …
ambiente, Attualità, Eventi, Featured, Headline, politica »
Reggio Calabria – “Secondo quanto emerso dalle intercettazioni la ndrangheta di Melito Porto Salvo dell’Hinterland è d’accordo sulla costruzione della Centrale a Carbone di Saline Joniche”. Lo ha dichiarato alla stampa il procuratore Aggiunto di Reggio Calabria Nicola Gratteri a margine della conferenza stampa avente ad oggetto la maxioperazione “Ada” eseguita ieri mattina contro la cosca Iamonte e in cui è stato arrestato, tra le 65 persone, anche il sindaco di Melito, Gesualdo Costantino definito intraneo alla cosca.
La sua posizione è stata attenzionata anche con riferimento a questo corposo investimento …