Archivio Articoli per marzo 2014
ambiente, Attualità, Eventi, eventi civili, Featured, Headline, politica, Senza categoria »
COMUNICATO STAMPA
Il 23 ottobre 2010 le agenzie di stampa battevano le dichiarazioni dell’allora sindaco f.f. del Comune di Reggio Calabria, dott. Giuseppe Raffa: “L’Amministrazione comunale di Reggio Calabria è contraria alla costruzione a Saline Ioniche della centrale a carbone in sintonia con la precedente decisione assunta dal governo cittadino guidato da Giuseppe Scopelliti di cui anch’io facevo parte”.
Nella nota il dott. Raffa continuava aggiungendo “…ben venga qualsiasi approfondimento tecnico che ci consenta, ancora di più dal punto di vista tecnico, di rifiutare insediamenti che promettono occupazione, ma che poi, come …
ambiente, Attualità, Featured, Headline »
Nel corso della mattinata personale della Delegazione di Spiaggia di Melito Porto Salvo diretta dal Maresciallo Pirrello sotto il coordinamento del nucleo di polizia giudiziaria della Capitaneria di Porto di Reggio Calabria, è intervenuto in località Torrente Molaro II° frazione di Saline Joniche del comune di Montebello Jonico (RC) al fine di accertare e verificare alcune segnalazioni inerenti abusi in materia ambientale.
Giunti sul posto sono stati rinvenuti tre siti adibiti a discarica abusiva di rifiuti pericolosi e non per un totale di oltre 1.100 metri quadri composto da svariati materiali, …
Attualità, cultura, Eventi, eventi civili, Featured, Headline »
RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
CONTINUA LA MOSTRA
“ARTE AL COPERTO” EDIZIONE 2014
RoomArt
Personale di pittura e scultura di Luigi Milasi e Giuseppe Gattuso
Visto l’interesse manifestato dal pubblico, prosegue a Melito Porto Salvo “ROOMART”, la personale di pittura di Luigi Milasi e di scultura di Giuseppe Gattuso, organizzata dal Circolo Culturale MELI, nell’ambito del contenitore artistico “Arte al Coperto” edizione 2014.
Martedi 25, sabato 29 e domenica 30 marzo, dalle ore 18.00 alle ore 21.00 le stanze dell’arte, allestite presso la sede del Circolo MELI, sul Corso Garibaldi n. 67, a Melito di …
Attualità, cultura, dati e date, Eventi, eventi religiosi, Featured, festività religiose, Headline, tradizione, tradizioni religiose »
Carissimi amici,
quest’anno, come ogni anno, è giunta la festa dell’Annunciazione, una festa religiosa carica di storia e di tradizione che affonda le proprie radici nel lontano passato.
La Chiesetta, costruita a metà strada tra Montebello Jonico e Fossato, datata 1648, è autentico riferimento di popoli e di celebrazioni che nel susseguirsi delle generazioni non hanno cambiato la tradizione.
L’augurio è che nel futuro le stesse possano continuare come prima e sulla scia del passato guardare al futuro con ottimismo e fede.
Di seguito ecco il programma.
giorno 24 marzo
ore 15.30 – S. Messa …
ambiente, Attualità, Eventi, Featured, Headline, Il Quotidiano della Calabria, politica »
Montebello Jonico – “Le centrali a carbone non solo andrebbero chiuse ma neppure pensate”. Questa l’affermazione convinta e determinata del senatore Domenico Scilipoti di Forza Italia in merito a quella che si vorrebbe costruire a Saline di Montebello Jonico dopo aver appreso le motivazioni che hanno portato al sequestro dell’impianto a carbone in funzione a Vado Ligure.
Per Scilipoti non vi sono mezze misure e tutto ciò che compromette la salute e la vita umana va cancellato sul nascere.
I morti di Vado Ligure, così come i malati a causa della centrale …
ambiente, Attualità, Eventi, Featured, Headline, Il Quotidiano della Calabria »
Montebello Jonico – Dopo il sequestro della centrale a carbone di Vado Ligure, il coordinamento delle associazioni “no Carbone” dell’Area Grecanica e il WWF, fanno ritornare in scena quella che si vorrebbe costruire a Saline di Montebello Jonico anche perché, come affermato dal coordinamento la centrale di Vado Ligure “aveva ricevuto l’ok da tutti i Ministeri competenti, compreso quello dell’Ambiente”.
Una centrale, tra l’altro, spesso menzionata quale riferimento favorevole e segno di tranquillità per tutti, precisano i “no Carbone” che oggi purtroppo presenta forti criticità.
Così mentre Vado Ligure “spegne i motori”, …
Attualità, Eventi, eventi civili, Featured, Headline, Il Quotidiano della Calabria »
Montebello Jonico – Le comunità parrocchiali di Montebello Jonico e Masella hanno animato l’intero territorio comunale in occasione del carnevale con i carri realizzati sinergicamente dalle due comunità che hanno sfilato a Fossato, Montebello Jonico, Masella e Saline dove sono stati accolti dal presidente della Pro-Loco Mimmo Romeo e dal carro realizzato dalla scuola materna “Piccoli Eroi”.
Ad omaggiare l’iniziativa l’attore televisivo Giacomo Battaglia, in onda su rai uno con la fiction “il giudice meschino” il quale si è congratulato per l’iniziativa con don Giovanni Gattuso “per la gioia regalata ai …
ambiente, Attualità, eventi civili, Featured, Headline, Il Quotidiano della Calabria, politica »
Montebello Jonico –Emergenza ambientale e sanitaria a Montebello Jonico dettata dalla mancata raccolta dei rifiuti solidi urbani “con cassonetti stracolmi e vere e proprie discariche a cielo aperto e percezione di odore nauseabondo”.
Questa la sintesi dell’Azienda Sanitaria Provinciale-Dipartimento di Igiene e Sanità Pubblica di Melito Porto Salvo racchiusa nella comunicazione 107/14 del 20 febbraio 2014 in netta sintonia con il responsabile del Settore Vigilanza del Comune di Montebello Jonico il quale segnala “sia il rischio igienico sanitario sia le ripercussioni sulla sicurezza della circolazione e della viabilità”.
Per tale motivo la …
Attualità, Eventi, eventi civili, Featured, Headline, Il Quotidiano della Calabria »
Montebello Jonico – Carri e sfilata in maschera su tutto il territorio di Montebello. Oggi alle ore 14,30 il gruppo di lavoro delle parrocchie di Montebello e Masella partirà verso Fossato per sfilare lungo le via del paese alle ore 15. Poi i carri si sposteranno a Montebello Jonico dove alle ore 16 è prevista una grande accoglienza in piazza Mazzacuva davanti la Chiesa Protopapale dell’Isòdia (Presentazione). A Masella alle ore 17 si concluderà la giornata in allegria davanti alla Chiesa dedicata ai Santi Cosma e Damiano.
Lunedì, alle ore 16 …