Archivio Articoli per novembre 2021
ambiente, Attualità, Featured, Headline »
Montebelo Jonico – Pezzi di strada che poggiano sul vuoto, asfalto “grattugiato”, manto stradale, a tratti, inesistente, voragini sparse e tanta rabbia portano i cittadini della borgata S. Elena ad alzare il tono per chiedere il rispetto dei loro diritti.
“Non chiediamo cose straordinarie, dicono ma soltanto una strada mezza sicura. Questa, che attraversiamo ogni giorno, potrebbe toglierci la vita da un momento all’altro”.
La strada che porta all’abitato così come quella al suo interno è ad una sola corsia e pertanto non vi è possibilità di poter evitare l’insidioso pericolo. Lato …
ambiente, Featured, Headline »
Montebelo Jonico – Sono appostati sopra la collina. Non parlano e sono pronti a colpire quando nessuno se lo aspetta. Silenziosi attendono il momento propizio per scaraventare lungo la strada tutta la loro forza.
Grandi o minuti, sono sempre pronti a colpire chi passa.
Sono anni che la loro violenza avvisa ma oggi è tutto fermo come sempre. Eppure i cittadini passano da quel tratto di provinciale che mette a rischio la vita: scuolabus con bambini a bordo, autobus e cittadini a bordo delle proprie automobili.
Ma forse, come dice un anziano del …
Attualità, cultura, Eventi, eventi civili, eventi religiosi, Featured, Headline »
Montebello Jonico – Palesemente emozionato, il Clavigero del Vaticano, Gianni Crea, ha ricevuto nella Chiesa Protopapale dell’Isòdia il premio “Città di Montebello Jonico”. A consegnarlo il prof. Vincenzo Malacrinò che, con la sua associazione e con tutte quelle presenti sul territorio, ha lavorato al fine di rendere alto il tono dell’iniziativa a cui hanno partecipato tantissime persone. Gremita la Chiesa e tutta la piazza, osservando le norme anticoronavirus, la gente ha saputo regalare a Crea grandi emozioni. Tra applausi e sorrisi è stato accolto nella sua terra con orgoglio. Il …
ambiente, Attualità, cultura, Featured, Headline »
SPECIALE GAZZETTA DEL SUD
Calabria, terra infuocata che grida aiuto mentre gli alberi soffocano senza poter respirare al pari di quanti hanno perso la vita nel tentativo di sottrarre il verde al rosso delle fiamme.
Cinque i morti durante questi incendi che gravano sulla coscienza di chi sciaguratamente ha appiccato la prima fiamma. Bambini senza padre, mogli senza mariti e figli che attendono il ritorno della propria mamma chiedono pentimento e giustizia.
Canadair ed elicotteri volano senza tregua lanciando dall’alto attimi di refrigerio mentre i boschi bruciano senza sosta portando la cenere lontana.
Brucia …
Attualità, eventi civili, Featured, Headline »
REGGIO STORIE: SPECIALE GAZZETTA DEL SUD
“Per me è una grande emozione essere ospitata tra le pagine di Gazzetta del Sud perchè mi riporta a quando ero bambina. Mio nonno, sindaco del paese, era abbonato ed io sono cresciuta accanto a questo giornale”. Il ricordo, ancora oggi, è chiaro: la Gazzetta poggiata su quell’antica scrivania marrone ed il profumo del caffè si fondevano insieme mentre nitida emergeva l’immagine di nonno Franco intento a sfogliarla tra un sorso e un altro.
Poi un sospiro e qualche secondo di silenzio. La voce cambia tono …
Attualità, cultura, eventi civili, eventi religiosi, Featured, Headline »
REGGIO STORIE: SPECIALE GAZZETTA DEL SUD
Ha iniziato a lavorare in Vaticano quando era Papa Giovanni Paolo II. Ha chiuso una delle porte della Cappella Sistina, prima dell’extra omnes pronunciato dal Maestro delle Celebrazioni, partecipando, con le autorità competenti, all’elezione di Papa Benedetto XVI e di Papa Francesco.
Ogni mattina apre i Musei Vaticani, perché milioni di persone possano apprezzare bellezze rare del patrimonio artistico mondiale.
Tiene tra le mani circa 3000 chiavi del Vaticano ed in particolare l’unica senza numero che apre la porta della Cappella Sistina.
Si tratta di Gianni Crea, clavigero …
Attualità, cultura, eventi civili, Featured, Headline »
REGGIO STORIE: SPECIALE GAZZETTA DEL SUD
Dedica la sua vita allo studio della medicina, del DNA e delle modificazioni dei geni ossia alle mutazioni che causano malattie. Ad essi regala il tempo di ogni giorno perché lì dentro c’è l’uomo; le sue bellezze e le sue patologie.
Ha costruito la Scuola Europea di Medicina Genetica (www.eurogene.org) ed ha alle spalle circa 400 pubblicazioni scientifiche. La sua formazione in genetica medica l’ha conseguita presso una delle scuole più prestigiose al mondo, la Johns Hopkins di Baltimora.
Nonostante ciò, il professore Giovanni Romeo, è sempre …
Attualità, eventi civili, Featured, Headline »
REGGIO STORIE: SPECIALE GAZZETTA DEL SUD
Usa le cellule di insetti per ottenere proteine mentre accarezza il sogno di scoprire un meccanismo che permette di sconfiggere il cancro.
Ogni mattina Martina Gatto percorre venti minuti di strada a piedi prima di arrivare al Wistar Institute, un centro sperimentale per la ricerca oncologica.
Il tempo giusto per ricordare Reggio Calabria, luogo da cui è partita ed il mare che tanto le manca. Poi, varcata la porta dell’Istituto non c’è per nessuno e si immerge tra provette e cellule fino a tardi. A volte scocca …
Attualità, cultura, eventi civili, Featured, Headline »
REGGIO STORIE: SPECIALE GAZZETTA DEL SUD
Ha cantato nel coro dell’Accademia del teatro alla scala di Milano come tenore primo, con Andrea Bocelli nello spettacolo “ali di libertà” andato in onda su Rai 1 ed ancora per “Amici” di Maria de Filippi.
Da bambino, ad appena 7 anni per il Papa Giovanni Paolo II e a Lourdes.
Una storia lunga quella di Gianluca Marino, giovane talento di Reggio Calabria, trasferitosi a Milano per motivi di lavoro e di studio.
È un ragazzo semplice, con i piedi per terra e molto restio all’apparire. Per lui …
Attualità, Eventi, eventi civili, eventi religiosi, Featured, Headline »
REGGIO STORIE:SPECIALE GAZZETTA DEL SUD
Non c’era né sale, né olio. Solo qualche confezione di pasta e un po’ di burro portato dall’Italia. Una casa senza mobili, un cucinino dato in prestito e dei materassi.
A Puertacosta, in Bolivia, a 4200 metri sul livello del mare, mancava tutto.
Il 7 ottobre del 1985, giorno dedicato alla Madonna del Rosario, Suor Elisa Sclapari ed altre suore, con l’aiuto di Dio, aprono “Porta del cielo”: la prima missione in terra straniera.
Per l’occasione la gente prepara una festa a base di patate e fave bollite insieme …