L’UOMO, I SENTIMENTI E LA REGRESSIONE
Stamani, al mio risveglio, un giorno di sole mi accoglie donandomi il buongiorno. Spulciando tra i siti d’informazione, apprendo per caso una notizia, che titola: “l’amore ai tempi di Gomorra, una bomba per convincere una ragazza”. Mi sobbalza il petto, sale lo sgomento e quel sole caldo e luminoso del Sud, si spegne d’improvviso, arresosi di fronte a cotanta prepotenza. Ho un frullato in testa, di pensieri d’ogni tipo e un eco nel cuore grida “libertà”! E’ in quell’ attimo che realizzo tristemente la disumanità dell’uomo, e l’anima ferita urla: “mondo infame!”.Sembra paradossale ma è così, il quadro di una realtà in cui tutto è dovuto, anzi ”preteso”. Stiamo assistendo inermi, alla regressione dell’uomo a uno stadio animale, Dove è andato a finire il rispetto della libertà di scelta altrui e dell’altrui sentire? Mi chiedo: ma è una farsa o la realtà? Si tratta di un atto oltraggioso nei confronti della persona, l’ennesimo attacco alla dignità dell’essere. Quell’essere le cui scelte sono svincolate da mano divina, in virtù del libero arbitrio; ma imprigionate dall’uomo suo pari, che si arroga il diritto di decidere per l’Altro. Vile bramosia, quella che permette di vestirsi da padroni anche di un sentimento, calpestando e annientando la volontà altrui. Alquanto vergognosa questa realtà sociale!
Claudia Pugliese
febbraio 3rd, 2011 at 14:11
Caro Luigi,
sai se si vive intensamente e per un motivo, perchè l’esistere abbia un senso,non si può restare indifferenti a ciò che ci attraversa anche sfiorandoci…non è la vita degli altri, ma quella di tutti coloro che camminano in questo mondo, a restare lesa nella sua profondità. Non si può pretendere una donna…l’amore si sceglie, non si esige con la forza,nè si paga, eppure ancora nel 2011 si sentono di queste oscenità!
febbraio 2nd, 2011 at 19:49
Claudia carissima,
la notizia che dici di aver letta spulciando tra i siti d’informazione, deve essere stata sicuramente una “bomba” se ti ha fatta prorompere in una esternazione così toccante, segno, ancora una volta, di fine sensibilità acquisita con una buona maturazione personale
Condivindo a fondo la tua riflessione come pure quella di Giovanna che muove da eventi di assoluta attualità.
Luigi Sclapari
febbraio 1st, 2011 at 13:38
Condivido decisamente cara Giovanna…purtroppo non si prende più in considerazione la coscienza a guida del sè, ogni azione avviene a dispetto della percezione sensibile. Purtroppo gli esempi positivi vengono meno e quelli negativi sono continuamente sotto gli occhi di tutti, il che genera un’enorme confusione sociale, causa del profondo malessere comune.
febbraio 1st, 2011 at 08:34
appartengono anche alla prepotenza umana quegli uomini vecchi che con il potere dei loro soldi fanno delle giovani donne delle ESCORT.