MUSICA ETNICA E GASTRONOMIA A MELITO
Melito Porto Salvo – Aria di festa e clima straordinario alla Villa comunale “Turi Pansera” dove musica e gastronomia si sono fusi in un nobile intreccio. Così, “Questo è il cuore”, il titolo dato alla serata, ha mostrato la parte migliore di una società che intende fortemente crescere dentro i valori sani della vita dove la semplicità rappresenta il pilastro portante dell’edificio umano.
Scavare le proprie origini, per trovare il proprio cuore, questo l’intento di chi ha organizzato la serata proponendo non una musica qualsiasi ma quella etnica del gruppo “Musicofilia”.
Note straordinarie che hanno incantato tutti; così come le melodie, capaci di scoprire il cuore di una Calabria o meglio ancora di un’area grecanica che ha tanto da raccontare e non solo attraverso le corde di una lira ma anche attraverso cibi cucinati secondo le ricette di un tempo.
Ma non è solo questo. La serata era incorniciata, da un lato, dal paese vecchio di Melito che ben si prestava a fare da sfondo con le sue case in muratura e con gli intonaci un pò sgretolati dal tempo. Lo stesso che regala certezze ed incertezze, felicità e gioie ma anche nostalgia dell’antico passato.
Grande soddisfazione per la riuscita della serata da parte di Pasquale Pizzi, presidente del Circolo Culturale MELI – Punto d’Incontro e di Aggregazione il quale sinergicamente con Giuseppina Romeo, presidente dell’associazione Pro.Me.Teo. e con il patrocinio del Comune hanno realizzato l’importante evento che ha visto partecipare più di 250 persone.
“Le prenotazioni sono state di gran lunga superiori alle disponibilità dei posti a sedere. Questo ci lusinga ed, al contempo, ci induce a proseguire su questa strada della valorizzazione della cultura e delle tradizioni calabresi che, evidentemente, esercitano forte interesse e richiamo di pubblico”. Questo quanto dichiarato dagli organizzatori.
Ma nella serata c’era di tutto non solo musica e gastronomia ma anche recitazione di brani in vernacolo a cura del “Circolo Calarco” di Reggio Calabria, presente alla serata con il Presidente S. Mangione e i soci Caterina Zema, G. Bagnato e A. Mangione.
Tra gli ospiti anche il Luogotenente Governatore Designato del Kiwanis, Francesca Pizzi, la segretaria eletta del Club Kiwanis Reghion, Annamaria Reggio ed il presidente eletto.
Presenti rappresentanti del Comune
“Questo è il cuore”, ha mostrato il cuore di chi intende correre ancora nelle strade di un tempo con autenticità e concretezza. Numerosi gli sforzi da parte degli organizzatori ma tutti ripagati dall’apprezzamento dei presenti.
Questo è il modo migliore per far vivere le tradizioni dentro le generazioni moderne che guardano, a volte, al passato con distacco solo perché non consapevoli delle ricchezze in esso presenti.
Queste iniziative permettono, invece, di unire il tempo senza distaccare i valori di una terra che ha molto da raccontare.
Vincenzo Malacrinò
pubblicato su “il Quotidiano della Calabria”