CONSIGLIO COMUNALE A MONTEBELLO JONICO
Montebello Jonico – Porto, ponte sullo stretto e centrale a carbone hanno conquistato la scena del consiglio di via Portovegno anche se il tema da discutere era sul bilancio.
Il sindaco, Antonio Guarna, ha informato il consiglio che giungeranno 700 mila euro dalla Regione per il porto così come si evince dalla lettera ricevuta dell’assessore regionale ai lavori pubblici Pino Gentile.
Per quanto riguarda il ponte sullo stretto, dove Saline era stata indicata come “sito discarica”, il sindaco ha assicurato che ciò non accadrà e che è stata decisa la riqualificazione dei laghetti. Poi è stata la volta della centrale a carbone. La prossima settimana ci sarà un incontro con i legali dell’avvocatura regionale per definire il ricorso adesivo contro il Decreto autorizzativo della centrale.
Il consigliere di minoranza Loris Maria Nisi ha sottolineato il ritardo su questo delicato argomento. La soluzione per Nisi sarebbe quella di dare l’incarico ad un professore dell’Università di Milano il quale presterebbe gratuitamente la sua opera e solo con un rimborso spese.
I punti all’ordine del giorno, sul bilancio, se pur con il voto
contrario Zampaglione e l’astensione di Nisi e
Foti sono passati previa relazione introduttiva del
responsabile del settore finanziario Giuseppe Ceravolo mentre sono stati rinviati due debiti fuori bilancio per ulteriori richiesti approfondimenti.
Vincenzo Malacrinò
pubblicato su “il Quotidiano della Calabria”