CONGRESSO DEL NUOVO PSI
Montebello Jonico – Si è tenuto a Saline Joniche il primo congresso comunale del Nuovo PSI al quale hanno partecipato forze vecchie e nuove del partito ed al contempo simpatizzanti di una corrente abbastanza attiva in tutta la regione.
Al tavolo della presidenza l’Onorevole Saverio Zavettieri, Imbalzano assessore al comune di Reggio Calabria, Sebastiano Zavettieri, responsabile organizzativo della Federazione di Reggio Calabria, Angela Romeo, Segretaria provinciale ed infine Ugo Suraci noto per il suo passato di comunista attivo oggi, dopo le vicende dell’ultima campagna elettorale comunale, approdato al Nuovo PSI.
Nel discorso introduttivo Suraci spiega le ragioni della sua scelta riconducibili ai valori e al senso che ancora oggi si trova dentro questo partito.
Oggi, afferma Suraci, “la necessità è di iniziare un processo di costruzione del partito dal punto di vista organizzativo e ripartire con le sezioni, punto di forza e di riferimento per ciascuno”. Non sottovaluta neppure la necessità di far risaltare il ruolo del partito a livello nazionale ed ancora essere incisivi nelle prossime elezioni regionali sottolineando che il socialismo è la sinistra del mondo anche se spesso i sistemi obbligano con le proprie griglie a posizionarsi ora da una parte ora dall’altra. Quindi il sistema maggioritario viene condannato avvertendo la necessità di modificarlo per liberare nuove energie.
E dello stesso avviso è Imbalzano, assessore al comune di Reggio Calabria, il quale nel corso del suo intervento ha ribadito sulla necessità di far crescere il partito e soprattutto renderlo visibile anche nella realtà montebellese che vanta tanti compagni.
Salvatore Orlando, segretario del nuovo PSI di Melito esprime grande soddisfazione per avere nel comune limitrofo una nuova realtà di partito che intende camminare con lo sguardo al futuro e Franco Misitano anche lui del Nuovo PSI sottolinea la sua presenza nel partito sulla base sei programmi stabiliti da chi programma poiché oggi la storia dei partiti è veramente in crisi e le stesse società hanno bisogno di essere ascoltate con attenzione.
L’onorevole Saverio Zavettieri, che ha espresso grande soddisfazione per l’iniziativa volta a costituire a Montebello una sezione del Nuovo PSI, ha evidenziato l’importanza della stessa poiché dare vita ad un soggetto politico non è cosa semplice.
Quindi ha parlato di ricostruzione del partito inteso come capacità di rispondere alle esigenze della società che ora più che mai ha bisogno di punti di riferimento, di segnali e di soluzioni.
Anche l’onorevole Zavettieri ha criticato il sistema elettorale vigente sottolineando con forza che non garantisce i cittadini e soprattutto non fa del popolo una realtà di sovranità popolare.
Così in tarda serata si calava il sipario a Saline Joniche per lasciare emergere il coordinamento del Nuovo PSI costituito dal coordinatore Ugo Suraci, dal suo vice Annunziato Romeo e da altri iscritti che avranno il compito di lavorare al fine di costruire saldamente il partito nel comune di Montebello Jonico.
Vincenzo Malacrinò