PROLUNGATI GLI STAGES A MONTEBELLO JONICO
Montebello Jonico – Finanziamento di 10.000 euro da parte della Regione Calabria al Comune di Montebello Jonico, finalizzati al “programma stages” e da distribuire, in equa misura, alle due stagiste del Comune. Trattasi dell’avvocato Caterina Attinà e della dott.ssa Mariateresa Saviano, soggetti che stanno prestando, da 18 mesi, la propria professione al Comune di Montebello Jonico rispettivamente nella qualità di avvocato e di contabile. Il progetto “Stages” verrà sostenuto anche dal Comune, con propri fondi, impegnando, in aggiunta ai fondi della Regione Calabria, altri 12.500 euro.
Nello specifico, di questo importo, così come si legge dalle determine, 2500 euro circa, saranno destinati per la Saviano, il cui contratto è stato prorogato per altri sei mesi mentre 10.000 per la Attinà il cui contratto è stato prorogato fino al 31 dicembre del 2013. Il contributo regionale, invece, sarà suddiviso in modo equo.
Il Comune di Montebello Jonico, ammesso tra i beneficiari della selezione pubblica per l’assegnazione di voucher formativi, nell’ambito del “Programma Stages”, nel 2007, darà, quindi, la possibilità a due professioniste laureate di contribuire alla costruzione di una parte della Regione Calabria, la stessa che investe, assieme ai Comuni, al fine di evitare la dispersione delle esperienze e delle competenze maturate in questa terra.
Concorde la giunta di Montebello Jonico nell’approvare l’atto di indirizzo per la sottoscrizione dei contratti da parte dei giovani impegnati nel “Programma Stages” a seguito del finanziamento da parte della Regione Calabria garantendo la partecipazione finanziaria alla contrattualizzazione degli stagisti per l’importo di 12.200.
Ovviamente, il contributo della Regione Calabria era subordinato alla sottoscrizione dei contratti con i soggetti già contrattualizzati in precedenza dagli Enti.
Le due giovani professioniste, presteranno servizio presso gli uffici del Comune sito in via Portovegno, dove, cimentandosi nei diversi settori, avranno modo di migliorare il proprio bagaglio culturale attraverso l’esperienza che si conquista sul campo.
Vincenzo Malacrinò
pubblicato su “il Quotidiano della Calabria”