STUDENTI IN PRIMA LINEA PER LA FESTA DELLA REPUBBLICA
Montebello Jonico – La festa della Repubblica è stata consegnata agli studenti dell’Istituto Comprensivo “P. Pio da Pietrelcina” di Montebello Jonico, veri protagonisti della giornata che ieri si è sviluppata nel Comune partendo da Saline per poi giungere a Masella, a Montebello e a Fossato.
La sezione “strumento” dell’Istituto, coordinata dai professori Mariangela Sciambarella, Mario Cuppari Angelica Fassari, Flora Ferrara, ha allietato la festa con inni dal vivo attraverso violini, oboe, chitarre, tastiera, basso e batteria.
Un evento realizzato sinergicamente tra il mondo delle istituzioni e delle associazioni.
Accanto al Comune, rappresentato dal commissario Mario Muccio, il presidente dell’associazione Culturale “N. Arghiropoulos”, Vincenzo Malacrinò, della “Pro-Loco”, Mimmo Romeo, della “Nemesis”, Franco Meduri, della “S. Cosma e Damiano” Santo Macheda, dei “Rangers International” Nuccio Foti.
In prima linea i carabinieri della stazione di Saline diretta dal Maresciallo Davide Micale, rappresentati dal maresciallo Alessandro Palella e dal carabiniere scelto Marco Cassalia. Presenti anche i Vigili Urbani, studenti, professori e cittadini.
“Questa sinergia, ha detto Vincenzo Malacrinò, è segno di come i progetti si possono realizzare” mentre ha esortato gli studenti ad essere sempre armonia della vita e cittadini del mondo.
Molti gli apprezzamenti nei riguardi del dirigente scolastico Fortunato Surace per la collaborazione così come verso professori.
Il Commissario Mario Muccio, nel congratularsi con i presenti ed in particolare con gli studenti per le ottime esecuzioni ha sottolineato l’importanza dell’essere cittadini della Repubblica italiana invitando i giovani ad essere incisivi nella vita. Con loro ha deposto, in ogni monumento ai caduti, una corona di alloro realizzata dagli stessi.
La prof.ssa Domenica Larizza nel portare i saluti del dirigente e nel leggere, assieme al prof. Nino Franco, i lavori degli studenti ha espresso soddisfazione per l’iniziativa auspicando nuove occasione.
Emozionante la presenza dell’ultranovantenne Carmelo Zampaglione, reduce dalla Seconda Guerra Mondiale, insignito della Croce di guerra e della medaglia d’onore.
Con lui i bambini hanno deposto la corona a Saline.
L’Ufficio Stampa dell’Associazione Culturale
“Nicolaos Arghiropoulos”
ALLA SEZIONE “FOTO” TROVERETE ALCUNI MOMENTI DELLA GIORNATA