MONTEBELLO JONICO PARLA CON I COMMISSARI STRAORDINARI
Montebello Jonico – Una delegazione di cittadini si è presentata al Comune per incontrare i commissari straordinari al fine di esporre i problemi relativi al disservizio idrico che nei giorni scorsi aveva portato gli abitanti a scioperare dentro il palazzo comunale.
Sia giorno della manifestazione che giorno dell’incontro con i funzionari dello stato i cittadini si sono presentati in modo estremamente corretto invitando l’Ente ad una maggiore attenzione verso i servizi di prima necessità.
A rappresentare i cittadini è stato l’architetto Giovanni Romeo insieme ad un delegato dell’Associazione Culturale “Nicolaos Arghiropoulos” Vincenzo Zema, ad un rappresentante dei giovani, Natale Battaglia e degli anziani Pasquale D’Amico.
Un dialogo sereno, così come riferito da Romeo che ha visto la disponibilità dei Commissari Mario Muccio, Antonio Giaccari e Giuseppe Guglielmo Giliberto verso la soluzione dei problemi.
“Ai commissari, ha spiegato l’architetto Romeo, abbiamo evidenziato le motivazioni dello sciopero, dettato dall’assenza continua di acqua nelle abitazioni, puntualizzando come i disagi sono stati significativi per gli anziani e i più piccoli”.
Questo aveva indotto i cittadini a manifestare dentro il palazzo comunale e a chiedere il dialogo con i rappresentanti dello stato.
I commissari, ha sempre riferito Romeo, hanno accolto l’istanza relativamente al rifacimento della condotta che alimenta il centro storico, almeno nei punti di maggiore criticità, assumendosi l’impegno di realizzare i lavori al più presto.
Soddisfatti i cittadini per le risposte date fermo restando, hanno affermano, “la nostra sempre puntuale ed attenta attenzione sulle problematiche del paese poiché nel 2014 non è ammissibile dover richiedere l’acqua o altri beni primari”.
Anche l’Arciprete don Giovanni Gattuso si è espresso in merito affermando: “se è vero che nei giorni scorsi, nell’accogliere le lamentele di molti cittadini, ho affermato che sia giusto richiedere i propri diritti così come compiere i propri doveri nei riguardi dello Stato, oggi nell’esprimere la soddisfazione per l’impegno preso dai commissari aggiungo che alle parole devono seguire i fatti al fine di poter dimostrare concretezza e consequenzialità”.
Intanto Commissari avvisano che lunedì, per manutenzione alla condotta il servizio idrico verrà sospeso dallo 8 alle 17 e al contempo fanno sapere che al Comune giungerà all’Ufficio Tecnico l’ing. Giuseppe Vitale, funzionario del Ministero Infrastrutture e trasposti di Palermo.
Vincenzo Malacrinò
pubblicato su “il Quotidiano della Calabria”