Home » ambiente, Attualità, Featured, Headline, Il Quotidiano della Calabria

ODORI NAUSEABONDI AL CIMITERO E LUCE IN VACANZA DA TEMPO

16 maggio 2014 Nessun Commento

Montebello Jonico – L’Associazione Culturale “Nicolaos Arghiropoulos” scrive ai commissari straordinari per segnalare odori nauseabondi al Camposanto e l’assenza di illuminazione nello stesso.

Il Presidente Vincenzo Malacrinò, in due leggere sintetizza un disagio ormai atavico che, per quanto riguarda gli odori nauseabondi, era stato comunicato all’ufficio competente sin dal mese di giugno.

Ad oggi il problema persiste senza che nessun provvedimento sia stato preso.  Tra l’altro Malacrinò precisa che il problema non riguarda solo il primo livello del Camposanto di Montebello Jonico bensì anche il quinto.

“In condizioni climatiche particolari, scrive Malacrinò, è possibile, purtroppo, anche apprezzare mosche e altri insetti che, attirati dal caratteristico odore, popolano il corridoio centrale.”.

Ai commissari Malacrinò chiede un intervento immediato perché “il problema persiste dopo ormai circa nove mesi dalla comunicazione verbale apportata al Comune di Montebello Jonico”.

Altro problema trattato sempre dal presidente dell’Associazione “Nicolaos Arghiropoulos” è  l’assenza dell’illuminazione nei cimiteri che ad oggi e dopo molto tempo risulta non funzionante.

“Ai defunti, scrive Malacrinò, non si può e non si deve negare la semplice presenza di un lumino acceso considerato, tra l’altro, che il canone dovrebbe essere pagato dagli eredi”.

Inoltre Malacrinò va oltre e pensa a tutti coloro che non hanno più parenti in vita proponendo al Comune di farsi carico dei “canoni relativi ai defunti che, non avendo più in vita parente alcuno, si troverebbero privati del servizio”.

Di loro, scrive Malacrinò, “è giusto che si faccia carico la comunità perché figli di questa terra, uomini e donne che hanno lavorato, sicuramente in tempi tristi, per la costruzione di un futuro migliore.  Questo rappresenterebbe un tangibile senso di solidarietà che bene si sposa con lo spirito di coesione che deve animare l’uomo nel corso del proprio cammino nei diversi ambienti in cui opera”.

L’Associazione culturale, che in questo caso si è posta come ponte tra cittadini ed istituzioni, spera che i Commissari diano risposte concrete al più presto considerate le lunghe attese durate ormai diversi mesi.

**********************************************************

il Comune, dal canto suo, comunica che il problema non esiste poichè la relazione del medico sanitario afferma che non vi sono situazioni di pericolo. ecco il link della risposta. http://www.comune.montebellojonico.rc.it/index.php?action=index&p=210&art=215

*******************************************************************

Certo, a mio avviso, andare alla ricerca di odori nauseabondi in una giornata poco calda e  molto ventilata, come quella di giorno 15,  è come voler distinguere i colori nel cuore della notte.

Vincenzo Malacrinò

 

 

Lascia un Commento