DOPO CINQUANT’ANNI LE STATUE DEI SANTI COSMA E DAMIANO SARANNO A MONTEBELLO JONICO
Montebello Jonico – Le statue Santi Cosma e Damiano, dopo 50 anni vengono portati per due settimane a Montebello Jonico, nella Protopapale che mezzo secolo addietro li ha custoditi in attesa che venisse costruita la Chiesa di Masella.
Domani alle ore 18 don Giovanni Gattuso celebrerà una Santa Messa solenne a Masella, nella Chiesa dedicata ai Santi Medici. Poi con la banda “Euterpe” offerta dai fedeli di Montebello Jonico tra canti e preghiere le statue giungeranno a Montebello Jonico dove la giornata si concluderà con la benedizione.
Un evento che porta tra la gente il sapore della gioia e della festa. Dei ricordi, soprattutto fra i più anziani di quelle statue, frutto di un voto sostate per diverso tempo a Montebello. Poi la grande processione cinquanta anni fa dalla Protopapale a Masella. Ora l’idea di don Giovanni Gattuso di percorrere il tragitto inverso. Il 19 le statue ritorneranno a Masella. Intanto già a Montebello si sta organizzando una cena per tutti al termine della processione.
Vincenzo Malacrinò
TUTTI SIAMO INVITATI A PARTECIPARE
pubblicato su “il Quotidiano del Sud”