CADUTA MASSI, RAFFA TELEFONA AL PARROCO
Montebello Jonico (RC) – Il Presidente dell’Amministrazione Provinciale Giuseppe Raffa ha immediatamente telefonato al parroco di Montebello Jonico, don Giovanni Gattuso, appena ha saputo dell’incidente avvenuto lungo la provinciale che porta al centro storico del borgo antico.
Il giovane sacerdote, l’altro ieri, è stato “investito” da sassi e massi che cadevano dal costone della montagna priva di protezione. Nessun danno alla persona per la prontezza dei riflessi tali da spostarsi nella corsia di sinistra mentre i massi colpivano la carreggiata di destra e parte dell’autovettura. Don Giovanni ha esortato le istituzioni a lavorare per il bene comune e che nel caso specifico perché quanto accaduto alla sua persona non accada mai a nessun altro.
Dispiaciuto ed amareggiato Raffa ha anche raggiungo telefonicamente la stampa informandola di una sua immediata presenza lungo la provinciale per adottare assieme ai tecnici soluzioni efficaci e tali di salvaguardare l’incolumità dei cittadini.
Il Presidente della Provincia ha accolto benevolmente anche l’invito delle Associazioni culturali locali che intendono sviluppare presto un convegno all’aperto per evidenziare le criticità della provinciale, teatro, da sempre, di smottamenti, piogge di sassi e massi durante il periodo invernale ed estivo.
“Al Parroco, ha detto Raffa, ho esternato la mia vicinanza ed il mio affetto assicurando un impegno concreto verso quei tratti di strada su cui già siamo intervenuti per ripristinare parapetti, ormai inesistenti, pulizia straordinaria delle cunette e così via”.
Sono certo, ha continuato il Presidente, che ciò non basta e che assieme ai tecnici dovremo trovare soluzioni definitive per porre rimedio a queste serie minacce derivanti dal costone della montagna.
Raffa ha poi evidenziato come l’Amministrazione che rappresenta è vicina ai problemi della gente nonostante, a volte, accadono eventi straordinari, come quello che ha colpito il giovane parroco, imprevedibili e che comunque non per questo debbono essere posti in secondo ordine.
Il dialogo tra cittadini ed istituzioni, ha poi affermato il presidente, è sempre costruttivo. Poi ha elogiato la stampa per aver portato in primo piano, attraverso le colonne del giornale, un evento che, altrimenti, sarebbe rimasto tra i tanti non indicati e a causa di ciò privi di soluzione.
Intanto al parroco sono giunti attestazioni di affetto dal mondo religioso e dai fedeli. Anche il sindaco del Comune di Montebello Jonico, Ugo Suraci, ha espresso la propria vicinanza così come diversi consiglieri.
Adesso alla telefonata del Presidente Raffa dovrà seguire la sua presenza a Montebello Jonico per un impegno concreto.
Vincenzo Malacrinò
pubblicato sul “Quotidiano del Sud”