IL 14 E 15 AGOSTO EVENTI BIZANTINI
Solo a Montebello Jonico e a Tinos in Grecia si celebra la processione della Kìmisis tis Theotòkouossia della Dormizione della Madre di Dio.
Una celebrazione antichissima che permette ai presenti di respirare l’antica spiritualità bizantina tipica nella nostraantica terra.
Dopo il Vespro celebrato in rito Greco – Bizantino il quadro raffigurante la Madonna Assunta in Cielo viene portato nelCamposanto per ricordare che Maria non è mai morta ma si è addormentata passando dalla vita all’altra vita. Dalla vitaterrena alla vita celeste.
Al mattino del 15 agosto, giorno dell’Assunzione il quadro viene riportato nella Chiesa Protopapale dell’Isòdia in modofestoso.
Il rito, completamente abbandonato per lunghi anni, è stato riportato in vita circa 30 anni fa dall’allora parroco donCosimo Latella e dallo storico prof. Luigi Sclapari.
PROGRAMMA
Domenica 14 agosto
Ore 19 Esperinòs – Vespro solenne in rito Greco-Bizantino presieduto dal Papas Alex Talarico – Delegato perl’Ecumenismo – Eparchia di LungroA seguire processione fino al Camposanto della Kìmisis tis Theotòkou – (Dormizione o Dormitio Mariae)
Lunedi 15 agosto
Ore 10 dal Camposanto inizio della processione fino alla Chiesa Protopapale dell’Isòdia
Ore 11 Divina Liturgia in rito Greco-Bizantino presieduta dal Papas Alex Talarico
Nelle celebrazioni sarà presente il diacono birituale Mario Casile
Ai due momenti di preghiera parteciperà il Clavigero del Vaticano Gianni Crea
Siete tutti invitati a partecipare
La Comunità Parrocchiale