PRESENTATA LA LISTA DI GIUSEPPE CUZZUCOLI
11 maggio 2009
Nessun Commento
Montebello Jonico – Ieri mattina è stata presentata l’altra lista, presso la sede del Comune di Montebello Jonico, che correrà per le prossime amministrative del 6 e 7 giugno.
Candidato a sindaco è Giuseppe Cuzzucoli, avvocato di Fossato, già presente nell’attuale amministrazione guidata da Loris Maria Nisi.
Da un lato, quindi Antonio Guarna e dall’altro Giuseppe Cuzzucoli. Due schieramenti e 32 candidati correranno verso la sede di Via Portovegno.
Cuzzucoli con la lista “La Goccia” – Libertà è Sviluppo – rappresenta la continuità di un governo comunale durato 10 anni.
Il suo nome è apparso in scena proprio all’ultimo momento. Tipico delle mosse strategiche di Nisi, il quale, sempre, nelle battute finali, ha presentato liste e nomi dei candidati.
Si tratta di una lista appoggiata in pieno dal Pd così come affermato dal segretario comunale del partito, Francesco Foti, il quale ha evidenziato come la stessa presenta una eterogeneità di soggetti dell’area del centro sinistra, del mondo delle associazioni e della società in genere.
Foti precisa che dentro il partito vi è unità e grande equilibrio. In tanti sono i candidati del Pd all’interno della lista così come alcuni componenti del direttivo.
Volendo fare una analisi alle liste presentate bisogna dire che alcuni consiglieri dell’attuale amministrazione sono rimasti fuori, altri sono passati alla lista guidata da Antonio Guarna, altri ancora si sono candidati compatti con la lista di Cuzzucoli e altri volti nuovi si sono affacciati per la prima volta al mondo della politica.
Nisi, attuale sindaco del Comune, si è candidato alla carica di consigliere per dare forza alla lista di Cuzzucoli dove, proprio al suo interno, è presente anche il capogruppo dell’opposizione Ugo Suraci.
Nessuno pensava che ciò potesse accadere; ossia che maggioranza e opposizione si potessero trovare sullo stesso tavolo ed invece si è verificato.
Nisi ha precisato che per il bene del paese si possono trovare punti di incontro e che nel rispetto delle ideologie e del pensiero si possono sviluppare progetti unitari percorrendo tratti di strada comune.
Il primo cittadino ha affermato che la sua candidatura e quella del capogruppo dell’opposizione rappresentano, invece, una svolta poiché il dialogo, che è alla base della democrazia, ha definito, nel corso degli ultimi periodi, un avvicinamento con il consigliere Suraci, fermo restando che i cittadini vengono ancor prima delle divisioni politiche e che in nome del bene collettivo bisogna certamente unirsi dentro un progetto di sviluppo che ha come obiettivo il benessere sociale.
Non si trovano candidati nella lista di Cuzzucoli, la consigliera uscente Anna Pedà e l’assessore allo Sviluppo economico in carica, Santo Minniti. Entrambi sono candidati nella lista di Guarna così come l’ex vicesindaco dimissionario Carmelo Romeo.
Sono rimasti con Cuzzucoli diversi dell’amministrazione Nisi, come l’assessore Giuditta Eliana Zaccuri, Filippo Calabrò, Angelo Principato e Giovanni Foti ad eccezione dell’assessore all’Ambiente Nino Cilea il quale non si è candidato con nessuno dei due schieramenti e di altri consiglieri che hanno deciso, per questa tornata di non scendere in campo.
È entrato in lista con Cuzzucoli anche Rocco Cuzzucoli, consigliere nelle passate amministrazioni. Non si è candidato, invece, Santo Federico anche se in molti avevano ipotizzato una sua presenza.
Adesso si tratta di correre verso la ricerca dei voti perché capaci di rafforzare i diversi candidati e di consentire ad una delle due liste di sedersi tra gli scranni di via Portovegno.
Adesso si tratta di correre verso la ricerca dei voti perché capaci di rafforzare i diversi candidati e di consentire ad una delle due liste di sedersi tra gli scranni di via Portovegno.
Vincenzo Malacrinò
pubblicato su “il Quotidiano della Calabria”