BREVE PROFILO DEL CANDIDATO A SINDACO NINO GUARNA
Nino Guarna, medico di medicina generale che esercita a saline dal 1975 e stimato professionista, si sta preparando, con la sua squadra, a varcare la porta del palazzo comunale.
Già impegnato in politica in qualità di assessore, intorno agli anni ’90 con l’allora sindaco Giuseppe Gullì, successivamente si è candidato a sindaco nel 1997.
Moderato della politica, di estrazione di centro, così come lo stesso si considera, Guarna intende portare avanti progetti che tendono a sviluppare il comune di Montebello.
Sposato, con Mirella Malara, anche lei medico, è padre di tre figli.
Guarna , con grande soddisfazione, precisa di essere innamorato della sua famiglia e ricco per gli affetti che in essa si esprimono. Nella famiglia intravede la pietra principale della costruzione sociale e dello sviluppo futuro. Il comune, viene considerato dallo stesso una grande famiglia a cui dedicare attenzione così come alla propria.
Impegnato nel volontariato assieme alla moglie vive l’esperienza del servizio ai più bisognosi sia comunitari che extra comunitari.
Guarna si è anche impegnato nell’imprenditoria, realizzando un allevamento di pesci proprio nell’area del porto di Saline. Una realtà che, così come lo stesso ha affermato, ora viene gestita dai figli.
Guarna è un appassionato di storia e di tradizioni che permettono la riscoperta delle radici senza tralasciare il presente e chi contribuisce giorno dopo giorno a costruire il futuro.
Tra le sue idee, quella di premiare personalità del Comune che hanno contribuito alla crescita del paese ora che sono in vita e con la possibilità di ascoltare quanto il presente ha da raccontare.
pubblicato su “il Quotidiano della Calabria”