Home » Attualità, Il Quotidiano della Calabria

COMUNE, SALINE E VIABILITA’

23 settembre 2009 Nessun Commento
Montebello Jonico – E’ ancora tutto da definire il progetto “viabilità” di Saline e del territorio montebellese in generale. Le voci di popolo secondo cui l’amministrazione aveva già pensato di eliminare il senso unico e di istituire il doppio senso sulla nazionale a detta del sindaco Nino Guarna sono infondate, anche se lo stesso specifica che corrisponde a vero l’intenzione dell’amministrazione di ragionare in modo chiaro sul problema della viabilità.
Guarna specifica che è stata attraverso un protocollo d’intesa è stato avviato anche un rapporto con l’Università Mediterranea per avere sostegno scientifico sia per la viabilità che per i temi dell’energia e dell’erosione costiera.
“A breve avremo contatti con i dipartimenti e successivamente, insieme cercheremo soluzioni per il territorio”. Così si esprime Guarna mentre chiarisce che gli aspetti legati alla viabilità saranno resi definitivi dopo un coinvolgimento dei cittadini.
Intanto, il sindaco afferma che è necessario migliorare l’esistente, cercando di rendere servizi più efficaci ed efficienti. Così viene anche passato in rassegna il problema dei parcheggi, spesso selvaggi e poco consoni ad un normale rispetto del transito e della viabilità.
Per questo, Guarna precisa che la segnaletica stradale va migliorata fermo restando che sarebbe il caso si promuovere anche le soste su strisce blu. Un servizio a pagamento ma che andrebbe incontro ai cittadini di Montebello i quali avrebbero gratis la prima ora o la prima mezz’ora.
Questa è solo un’idea, precisa Guarna e certamente non si tratta di un progetto definitivo.
A Saline, un tempo la nazionale veniva praticata in doppio senso di marcia. Poi aspetti legati all’intralcio e all’impossibilità di percorrere in modo naturale quel tratto di asse viario hanno indotto l’amministrazione “Nisi” ad istituire il senso unico.
Non sono mancati gli scontenti, in quell’occasione.
I commercianti affermavano che avrebbero avuto delle ripercussioni in negativo sulle loro attività a causa di questa deviazione.
L’allora sindaco Loris Maria Nisi, convinto che anche la parte sottostante e sovrastante andavano valorizzate e conscio di non poter garantire una fruibilità del percorso in modo snello ha insistito sul senso unico e così è rimasto fino ad oggi.
Guarna chiarisce che si cercherà solo di migliorare il servizio e che si cercheranno soluzioni adeguate per i mezzi pesanti.
Anceh in questo caso, nel passato sono stati portati avanti tentativi di miglioramento.
I pullman infatti viaggiavano su un senso per poi far manovra in prossimità del bivio di Stinò. Ma il tutto si era rilevato poco funzionale tanto che ad oggi gli stessi passano in ambo i sensi sulla Nazionale.
Intanto, mentre si pensa e si progetta sulla viabilità di Montebello, al Comune dovrebbe giungere il nuovo comandante dei Vigili Urbani che deve essere solo convocato per la presa di servizio.
In settimana, ha precisato Guarna, il dott. Sebastiano Pangallo, nuovo vincitore del concorso, sarà convocato a Montebello.

Vincenzo Malacrinò

pubblicato su “il Quotidiano della Calabria”

Lascia un Commento