CONSIGLIO COMUNALE PER DIRE “NO” ALLE NAVI DEI VELENI
20 ottobre 2009
Un Commento
Montebello Jonico – Consiglio comunale straordinario in via Portovegno ieri mattina per dire “no” ai disastri ambientali e ai pericoli derivanti dall’azione dissennata dell’uomo intento a spargere veleni.
La mozione d’ordine è stata approvata all’unanimità dai consiglieri. Nello specifico si chiede alle istituzioni calabresi un forte impegno al fine di avere risposte adeguate sulla significativa e orrenda vicenda delle “navi dei veleni”.
Le navi a perdere hanno reso alta l’attenzione e la preoccupazione di tutti i cittadini ormai intenti a chiedersi quanto queste situazioni abbiano inciso su fenomeni irreversibili legati alla salute umana.
Montebello unitamente all’Area Grecanica si è esposto in prima fila per cercare di fare la propria parte all’interno di una questione grande e complessa.
Il disastro ambientale di cui tanti si è parlato nei giorni scorsi e di cui tanto ancora si parla rappresenta una seria minaccia per il territorio ed ancor più per i cittadini.
I soli consigli comunali non possono cambi are lo stato generale delle cose ma servono per dare uno stimolo forte alle alte istituzioni e per andare sulla giusta direzione nella speranza che emergano nuovi scenari e soprattutto ci sia la possibilità di ripulire la Calabria.
Da qui la necessità dell’intervento da parte dello Stato centrale perché faccia luce sui mille fatti oscuri che non interessano solo il mare ama anche vaste aree del territorio calabrese.
La mozione letta in consiglio dal sindaco Nino Guarna evidenzia la necessità di far chiarezza sulle navi affondate. Si chiede il recupero e lo smaltimento dei veleni bonificando, così le aree interessate.
La mozione tendente a specificare la necessità di trovare la verità invita lo Stato a scendere in campo sul territorio mettendo a disposizione dei cittadini ogni servizio ed ogni sistema compresa la Nato, la Marina Minitare e le più sofisticate strumentazioni capaci di rilevare gli stati vulnerabili del territorio.
Guarna chiede maggiori controlli e azioni di bonifica sul territorio comunale là dove esistono discariche a cielo aperto avvisando che a breve chiederà un incontro con la prefettura per approfondire le tematiche ambientali.
I problemi ambientali che tanto preoccupano i cittadini non sono più argomenti a cui assistere solo in televisione ma fenomeni che interessano le popolazioni locali in modo diretto e che stanno suscitando parecchia preoccupazione.
Vincenzo Malacrinò
Pubblicato su “il Quotidiano della Calabria”
nella foto un momento dell’insediamento dell’amministrazione
gennaio 24th, 2011 at 14:30
Excellent post. I want to thank you for this informative read, I really appreciate sharing this great post. Keep up your work