CONSIGLIO COMUNALE DEL 26 NOVEMBRE 2009
29 novembre 2009
Nessun Commento
Montebello Jonico – Consiglio comunale in via Portovegno, dove la maggioranza ha approvato l’assestamento di bilancio di previsione con il voto contrario della minoranza.
Un consiglio pacato ma con delle prese di posizione nette.
Il “no” della minoranza è stato dettato dall’eliminazione dal programma delle opere pubbliche della ristrutturazione della biblioteca comunale da realizzarsi a Fossato con la donazione di Peter Mozzino, fossatese emigrato in america e da sempre attaccato al suo paese fino al punto di lasciare 250.000 euro da destinare alla cultura.
Il responsabile dell’Ufficio ragioneria Giuseppe Ceravolo ha spiegato che tale azione è motivata da un richiamo da parte della Corte dei Conti. Loris Maria Nisi nel suo intervento ha precisato che in ogni caso bisognava fare in modo che l’opera rimanesse nell’elenco delle opere perché il contenzioso dinanzi alla Corte Federale americana era già stato risolto.
L’assenza della disponibilità della struttura per come dovrebbe, precisa Nisi, potrà causare solo problemi nella realizzazione del progetto definitivo.
Ma se Nisi è preoccupato da un lato il vicesindaco Carmelo Romeo precisa che si tratta solo di una azione temporanea messa in atto dal Comune per assolvere a delle direttive fermo restando l’interesse dell’amministrazione comunale ad andare avanti con il progetto.
E lo stesso sindaco Nino Guarna in ottica di continuità con la vecchia amministrazione non esita a voler designare il capogruppo dell’opposizione Giuseppe Cuzzucoli a recarsi in America nel caso servisse la presenza dell’amministrazione in quella sede così come del resto ha fatto nel passato.
Nonostante ciò Nisi insiste.
Nonostante ciò Nisi insiste.
Continua ad affermare che facendo così significa confermare l’impossibilità da parte dell’amministrazione a realizzare l’opera facendo presente che la fondazione americana dovrebbe essere sollecitata affinché mandi presto i 250.000 dollari lasciati dal sig. Mozzino.
Lo sforzo di Nisi nel proporre il reinserimento della ristrutturazione nel piano triennale è stato vano perché la maggioranza ha votato in modo contrario tutta compatta.
Altro punto è stato quello relativo alla commissione consiliare per la revisione dello statuto e dei regolamenti del consiglio comunale. Anche qui l’opposizione ha chiesto chiarimenti affermando che sicuramente ciò si sta sviluppando al fine di istituire la figura del presidente del consiglio.
Nino Guarna non ha avuto esitazioni nel dare conferma e d’altro canto sin dall’insediamento si era proprio parlato di questo. Così la minoranza vota contro mentre la maggioranza si esprime a favore.
Sono stati individuati, i componenti della commissione e nello specifico Vincenzo Spizzica e Carmelo Romeo per la maggioranza mentre Giuseppe Cuzzucoli per l’opposizione.
Concordi invece maggioranza ed opposizione sul primo punto relativo alla modifica del programma triennale delle opere pubbliche. Su questo, tutti hanno votato a favore.
Vincenzo Malacrinò
pubblicato su “il Quotidiano della Calabria”