PRESENTATO A MONTEBELLO IL LIBRO DI LUIGI SCLAPARI
24 agosto 2010
Nessun Commento
Montebello Jonico – Il Kiwanis “Reghion 2007” ha organizzato la presentazione del libro dello storico Luigi Sclapari dal titolo “Grecità di Montebello Jonico”, in una cornice elegante e consegnando all’autore il “premio cultura Kiwanis”.
Il libro è stato presentato a Montebello Jonico ed il fine dell’intera manifestazione è stato benefico, così come nello stile del Kiwanis. Si tratta di una iniziativa svolta in sintonia con la Parrocchia S. Maria della Presentazione, con il Coro Interparrochiale Polifonico dell’Isòdia “Don Pietro Polimeni” e con le associazioni “Archiropoulos”, “I Fossatesi nel mondo” e “Nemesis” e con il patrocinio morale del Comune di Montebello Jonico.
Don Carmelo Perrello, nel dare il suo saluto ha ricordato ai presenti l’importanza della solidarietà e la necessità di avere attenzione verso chi chiede lo sguardo anche per pochi istanti.
Parole profonde quelle di don Carmelo che hanno richiamato i presenti ad interrogarsi sul senso dell’altruismo e della beneficenza.
Chairman dell’evento è stata Francesca Pizzi, Luogotenente governatore eletto del Kiwanis la quale ha precisato che “il ricavato della serata sarà devoluto in beneficenza per la Bolivia e per l’Africa”.
Un modo singolare per stare al fianco di chi non si conosce, attraverso la cultura e le pagine di un libro.
A presentare il volume è stato Vincenzo Malacrinò, dottore di ricerca e giornalista, il quale ha definito l’opera di Sclapri “un vero patrimonio non solo per la comunità di Montebello ma per tutta l’area grecanica così come per la storia in genere, capace di aggiungere un tassello nuovo al grande edificio della conoscenza”.
Al tavolo dei relatori il dott. Tito Squillaci, esperto linguista grecista, l’architetto Marcello Altomonte, il dott. Domenico Garreffa, editore ed ancora Francesca Pizzi, Gianni Canale, presidente Kiwanis, l’autore del libro Luigi Sclapari e don Carmelo Perrello. Significativa la presenza della Regione Calabria attraverso il sottosegretario Alberto Sarra il quale si è detto soddisfatto per l’iniziativa aggiungendo che la Regione è vicina alla cultura e soprattutto a quanti emergono attraverso la stessa. Sarra si è soffermato sul gesto umano della solidarietà promossa dal Kiwanis definendo “encomiabile” il lavoro di chi si spende per gli altri.
Presente l’ex sindaco di Montebello Jonico Loris Maria Nisi, il consigliere Ugo Suraci e tanti altri.
Nisi ha evidenziato gli sforzi fatti dall’amministrazione precedenti finalizzati alla stampa del libro affermando che “i contenuti e la ricerca storica all’interno presente meritavano una simile attenzione”.
Il libro di Sclapari, che parla di “grecità”, parla di storia e di vita, così come affermato da Malacrinò, una storia che vive nel cuore della comunità che guarda al futuro come precisato da Squillaci e che ha bisogno di essere recuperata e protetta così come sottolineato da Altomonte.
L’evento è stato moderato da Irene Tripodi presidente dell’ Associazione Nazionale Docenti mentre le conclusioni sono state affidate a Giovanni Canale, Presidente Kiwanis Club Reghion 2007. Lo stesso ha affermato che la presentazione del libro a sfondo benefico rappresenta il modo migliore per fare cultura.