ANCORA UNA VOLTA LATELLA PRESIDENTE
Melito Porto Salvo- incredibile ma vero, Roberto Latella, per l’ennesima volta viene nominato e confermato presidente della comunità Montana di Melito Porto Salvo “versante Ionico meridionale”.
Roberto Latella, che per quattro volte era stato eletto presidente, nei giorni scorsi, per un’azione legale incentrata sulla validità dell’ultimo consiglio che lo poneva a capo della comunità montana, è dovuto ritornare un aula consiliare per ridiscutere quanto contenuto nell’ultimo consiglio.
Sembra strano ma è stato proprio così.
Eletto presidente, per un istante gli viene temporaneamente messo in discussione tutto e poi alla fine il verdetto della maggioranza di sabato scorso lo ripone al vertice della comunità montana stessa.
Così potremmo dire che questa è la quinta vittoria di Latella visto che l’ultima è stata ripetuta due volte.
Sabato mattina, comunque, alle ore 10, Candido, assessore anziano, apre la seduta e su 27 assegnati erano presenti 25.
Una grande presenza affollava l’aula consiliare della comunità montana, e tutta si è trovata unita nell’esprimere solidarietà al sindaco di Bova per le gravi intimidazioni ricevute.
Fatta eccezione a questo momento di particolare coralità e condivisione, in aula, poi si è ritornati ad essere quelli di sempre e quindi maggioranza e minoranza.
La prima costituita da 15 mentre la seconda da 7.
Elemento di grande rilievo è stato l’aggiunta ai 15 della maggioranza di altri tre che si sono ritrovati concordi con la stessa e vale a dire di Ceravolo (S. Lorenzo), Macheda (S. Lorenzo), Zavettieri (Roghudi).
La minoranza, che si identifica col gruppo ulivo, costituita da Palerniti, Flachi, Rossi, Curatola, Ielo, Nocera G., Serranò afferma di votare “no” al documento della maggioranza, non per il contenuto dello stesso che è apprezzabile, ma per il clima che ha dato origine alla maggioranza stessa.
Si voleva cambiare la presidenza, affermano, non per un fatto personale, ma per motivi politici.
Poiché la proposta di cambiamento non è “passata”, dice la minoranza, bisogna assumere una condizione di opposizione costruttiva pronta a dare il proprio contributo nell’interesse della comunità.
Il gruppo dell’ulivo ha, infine, predisposto un documento programmatico da allegare agli atti in modo che la maggioranza ne tenga la giusta e dovuta considerazione in merito.
E dopo la votazione Latella, si rivede ad essere quello di prima e lui stesso afferma: “ sembra di essere tornati ai primi tempi quando l’assemblea al di là dei gruppi aveva in animo soltanto l’interesse della comunità”.
Latella, ringrazia quanti hanno voluto chiarire che al di là del lungo tempo di presidenza si è sempre agito con correttezza amministrativa ed apprezza la dichiarazione del capogruppo Ulivo, Palermiti, consistente nell’essere opposizione costruttiva che collabora per la risoluzione dei problemi.
Così dopo tante fatiche a consiglio concluso le cariche risultano essere tali e quali a quelle precedenti e quindi:
Presidente, Roberto Latella
Assessori, Nucera antonino (Roghudi), Sgrò Antonino (Condofuri) Campanella Leone ( Staiti) Candido Pantaleone (S.Lorenzo)
Il presidente nomina e conferma Nucera quale vice presidente ed al contempo provvede a nominare il rappresentante in seno alla P.T. ( promozione turistica) nella persona di Carmelo Nucera di Bagaladi e alla consulta provinciale per l’ambiente nomina Casile antonino Pasquale di Condofuri.
Così, ancora una volta Roberto Latella vince questa maratona nella certezza di essere al servizio di tutta la comunità ed al contempo questi eventi e questa riconferma gli daranno sicuramente la giusta carica e la giusta grinta per smuovere questo sud che anela a crescere.
Vincenzo Malacrinò