CLORINDA AMICA DI MONTEBELLO
Alla cane non manca nulla, tanto affetto e carezze
Montebello Jonico- se è solito riportare notizie tristi che riguardano abbandono di animali o addirittura lager atti ad accoglierli, la stessa cosa non si può dire della felice storia che sta vivendo da diverso tempo Clorinda. Questo il nome dato ad una cagna di circa 12 anni che ormai malata viene assistita come una vera persona da Francesca Guarnaccia, la sua vera amica che oltre a curarla in prima persona sensibilizza gli altri cittadini a fare altrettanto.
E sì, bisogna ricordare che Clorinda madre di innumerevoli figli, tutti adottati da Montebellesi, con tanto di cuccia, è ormai in età avanzata e la sua salute come la stessa Francesca ci racconta non è delle migliori. Purtroppo è da circa un anno che la cane è completamente cieca dea un occhio mentre difetta moltissimo dall’altro. Riesce solo a percorrere strade conosciute a memoria e a recarsi là dove deve fare mangiare.
“Un mitico posto” conosciuto non solo da Clorinda ma anche da qualche gatto che, date le circostanze, è diventato anche amico.
Ma la piccola meticcia, color marrone, diventata ormai cittadina di Montebello non solo vanta l’affetto dei cittadini ma anche le innumerevoli cure. Francesca infatti, mattina e sera è assidua nel somministrare il collirio suggerito per gli occhi che anche se non risolutivo, almeno “le dà un po’ di sollievo”. E comunque se dovesse avere bisogno di qualche altro farmaco il problema non si pone dato che la sua dimora abituale dista pochi metri dalla farmacia.
E tra l’altro l’anziana cane sa anche essere grata, basta un richiamo, una semplice parola che subito si erge come a voler simboleggiare un ringraziamento per l’attenzione ma se poi questo viene fatto da Francesca, la sua amica del cuore il gesto diventa veramente caloroso.
Vincenzo Malacrinò