Home » Senza categoria

CONSIGLIO COMUNALE A MONTEBELLO

21 ottobre 2004 Nessun Commento

Montebello Jonico – Si è riunito in via Portovegno il consiglio comunale per discutere cinque punti all’ordine del giorno.
Al primo posto l’assestamento generale del bilancio di previsione per l’esercizio dell’anno 2004.
Al secondo la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili – protocollo d’intesa col comune di Roghudi.
Al terzo l’atto di impulso per la realizzazione di un complesso turistico – commerciale e residenziale presso la località S. Elia.
Gli altri due punti all’ordine del giorno riguardavano la variante dello strumento urbanistico per la realizzazione di un insediamento produttivo di tipo artigianale – commerciale in località Tigani ed infine la nomina dei componenti del comitato di gestione della biblioteca comunale.
Passano così i punti all’ordine del giorno ad eccezione del terzo, ossia quello relativo alla realizzazione del complesso turistico – commerciale poiché data l’importanza si è deciso di discuterlo nel dettaglio davanti a tutti i componenti del consiglio.
Così date le assenze di alcuni, anche se poche, il punto è stato rinviato alla prossima data utile.
Comunque il progetto è stato sinteticamente illustrato per indicare i riflessi positivi derivanti dalla realizzazione dell’opera.
Il tutto dovrebbe rilanciare l’economia Montebellese nonché l’immagine di un paese che fino ad oggi vanta solo la presenza di opere immense come la ex liquilchimica e le ogr le quali sono state sterili dal punto di vista occupazionali arrecando, tra l’altro, danni all’ambiente ed al contesto sociale.
Grande interesse è stato manifestato da parte di tutto il consiglio relativamente alla costruzione dell’impianto di energia da fonte rinnovabile nel comune di Roghudi.
La richiesta di adesione all’iniziativa è stata sancita da un voto unanime che ha visto il consiglio unito verso la futura realizzazione di un’opera che vede impegnati diversi comuni.
Certamente sarebbe interessante chiedersi in che modo verranno usate le fonti e se si è previsto un piano di sfruttamento delle risorse; ma questi, forse, sono dettagli che si analizzeranno in seguito.

Vincenzo Malacrinò

Lascia un Commento