UNA GARDENIA PER LA VITA
L’associazione “I Fossatesi nel Mondo” è in prima linea nella manifestazione, di oggi e di domani, relativa alla battaglia portata avanti dall’AISM e finalizzata a sostenere la ricerca attrraverso un semplice gesto: l’acquisto di una gardenia da donare giorno 8 marzo.
La gardenia dell’AISM ha una vera finalità che è quella di aiutare la ricerca ad andare avanti contretamente nello studio di una patologia che ancora oggi porta sofferenza a molta gente.
Uno sloagan simpatico quello evidenziato:Dona una pianta di gardenia per l’8 marzo, «perchè non sia la sclerosi multipla a farci la festa».
Oggi e domani, i volontari dell’Associazione “I Fossatesi nel Mondo” lavoreranno nelle piazze per far entrare nella mentalità e nellacultura della gente il sneso del dono e il senso dell’essere parte integrante di un mondo che lavora per il bene altrui, fermo restando che può essere anche il beneproprio dal momento che le malattie non vengono scelte volontariamente ma fanno parte del percorso della vita.
A Fossato, nella piazza, oggi e domani, dalle 9 alle 18, tutti in movimento per far passare un importante messaggio: “aiuta il prossimo ricordando che il prossimo sei te stesso”. Un messaggio profondo che passa dalla consapevolezza del saper essere uomo vero che guarda al futuro senza esitazioni e tentennamenti fermo restando il domani è roseo nella misura in cui l’uomo si impegna per costruire un pezzo di storia positiva.
La solidarietà, sicuramente, è un pilastro portante del positivismo. L’altruismo e il senso della donazione, piccola o grande che sia, è il segno vero di come e di quanto l’uomo si senta impegnato nella complessa costruzione del mondo che ha bisogno di tutti per essere autentico e reale.
Sarebbe molto bello se ogni cittadino adottasse una gardenia per un doppio motivo: da un lato per alimentare la ricerca dall’altro per meditare sull’alto e significativo senso della vita che parla sempre e soprattutto nella semplicità del creato così come nella meraviglia che si prova dalla semplice osservazione di un fiore carico di colore.
Con un semplice gesto, tutti possono essere protagonisti di un grande programma: ampliare la ricerca, incrementare i servizi sanitari e sociali nonchè dare sostegno a chi si trova nel faticoso cammino della malattia.
Il Presidente dell’associazione Mimmo Pellicanò, insieme al Consiglio Direttivo a ai soci de “I Fossatesi nel Mondo” invita tutti i cittadini «a partecipare convintamente a questa gara di solidarietà necessaria, oltre che per dare un apporto concreto alla ricerca scientifica, anche per lanciare un messaggio di speranza verso tutte quelle persone che giornalmente lottano contro questo male».
Queste le parole del presidente e proprio queste attendono una risposta che la si può leggere solo dalla massiccia presenza all’iniziativa che merita un plauso generale per le finalità che si propone.
Vincenzo Malacrinò