Home » Senza categoria

DALLO SPORT PER RICOMINCIARE

21 maggio 2009 Nessun Commento
REGGIO CALABRIA – Il torneo di pallavolo organizzato dalla Comunità Ministeriale di Reggio Calabria, insieme alla Cooperativa sociale “Camelot”, si è concluso con la consegna dei premi, offerti dal presidente regionale del Coni, Mimmo Praticò, alla squadra prima classificata, la rappresentativa dell’Istituto tecnico commerciale “Raffaele Piria”.
La Comunità ministeriale, a Reggio coordinata dalla dott. Rosamaria Morbegno, è il servizio della Giustizia che accoglie i minori sottoposti al provvedimento del collocamento in comunità, come applicazione di misura cautelare.
La competizione sportiva rientra nel progetto “Spazi aperti”, in continuità con le attività che la cooperativa sociale “Camelot” propone, dal 2005, all’interno della comunità. L’acquisizione di una maggiore capacità di autocontrollo e di collaborazione in gruppo, il rispetto delle regole ed una migliore capacità di comunicazione interpersonale e di espressione, sono gli obiettivi formativi che si propone di conseguire l’iniziativa “Spazi aperti”, favorendo l’incontro e il confronto fra i ragazzi della comunità ministeriale e altre realtà associative presenti sul nostro territorio.
Al torneo di pallavolo, oltre alla squadra composta da ragazzi ed operatori della comunità, hanno partecipato anche gli scout Agesci delle parrocchie del Duomo e della Candelora. Il torneo rientra in un vasto programma che prevede inoltre, proiezione di film, partecipazione, conoscenza e valorizzazione degli eventi culturali e sociali che si tengono sul nostro territorio e, infine, attività escursionistiche alla scoperta di luoghi e risorse ambientali.
“Lo sport – ha commentato la direttrice della Comunità Ministeriale, Rosamaria Morbegno, intenta a sfruttare al meglio il protocollo d’intesa che la struttura ha firmato con il Coni – ancora una volta è servito a far socializzare e ad educare al rispetto delle regole. Al termine dell’anno scolastico chiederò, per i nostri quattro ragazzi, la possibilità di potersi avvalere della piscina comunale”.
La piena disponibilità di collaborazione e sostegno alla Comunità, da parte del Coni, arriva dalle parole del suo presidente regionale, Mimmo Praticò: “farò quanto mi è possibile per sostenere questi ragazzi che, purtroppo, hanno condizionato parte della loro giovinezza. Le federazioni sportive che rappresento sono dalla loro parte”. “Quando si ha la sensibilità e la disponibilità a confrontarsi con gli altri – ha concluso Praticò – ognuno di noi si arricchisce”.
f.p.

Lascia un Commento