INIZIATI I FESTEGGIAMENTI IN ONORE DEL SS. SALVATORE A SALINE
24 giugno 2009
Nessun Commento
Montebello Jonico – Sono iniziati a Saline i festeggiamenti civili e religiosi in onore del SS. Salvatore.
Si tratta di una settimana di eventi che porteranno tra gli abitanti di saline il gusto ed il sapore di ogni anno.
Come ogni anno, le attività sociali, civili e religiose conviveranno armoniosamente dentro la cornice, dell’attenzione e della meditazione.
In modo particolare, quest’anno, gli eventi religiosi saranno caratterizzati da una particolar attenzione verso l’Apostolo Paolo.
Il bimillenario della sua nascita ha portato don Paolo Ielo, parroco di Saline, a voler incentrare molto su questa particolare e significativa figura che rappresenta un grande riferimento per il cristianesimo.
La festa è iniziata con la Santa Messa, la processione del Corpus Domini e l’intronizzazione della statua del SS. Salvatore che verrà portata nei diversi rioni ogni giorno dove si pregherà con il Rosario meditato e successivamente con la celebrazione della Santa Messa.
Un modo, questo, per pregare e meditare nei diversi rioni di Saline al fine di seminare il Vangelo e di portare agli uomini la Parola di Dio.
La processione si terrà come ogni anno per le vie del paese. La preghiera e le note musicali della band di Mosorrofa, si alterneranno, fermo restando che, così come precisato da don Paolo, la processione è preghiera e pertanto è necessario mantenere il silenzio anche fuori dalle mura della Chiesa.
Domenica 21 alle ore 11 il Vescovo di Reggio – Bova, Vittorio Mondello, durante la Santa Messa dallo stesso presieduta, dispenserà il sacramento della Cresima a quanti si sono preparati per l’importante momento.
Giorno 18 il coro parrocchiale, diretto Carla Boglietti Cogliandro allieterà la serata di quanti vorranno ascoltare l’effettuo della fusione delle voci e degli strumenti.
L’organo suonato da Tonino Sergi, e le chitarre suonate da Angela Minniti e Fortunato Sgrò, infatti, formeranno un solo filo conduttore con le voci intente a trasferire la profondità delle parole e l’emozione delle melodie.
Durante la settimana delle celebrazioni sono previste le celebrazioni liturgiche, le visite agli ammalati ed altre attività.
Anche il programma civile si presenta ricco di eventi. In modo particolare è stata organizzata una serata di beneficienza intitolata “Un pensiero per l’Abruzzo”. La festa della pizza e lo spettacolo musicale con la partecipazione del ballerino di “Amici” Klaydi movimenteranno la serata.
Il ricavato verrà devoluto alla Caritas dell’Aquila.
Parte anche la sesta edizione della sagra della frittella ed ancora la serata di ballo “liscio in piazza”.
Sarà la volta della gara ciclistica organizzata dall’associazione “Garibaldina” e poi del quarto torneo di calcio “Portatori della Vara”.
Seguiranno i giochi tradizionali in piazza, e la sesta edizione del “Balcone più bello”.
Il 21 giugno il concerto di Ivan Cattaneo, Alessia e i Pquadro chiuderanno per quest’anno i festeggiamenti in onore del SS. Salvatore sotto il cielo illuminato dai tradizionali giochi pirotecnici.
Vincenzo Malacrinò
pubblicato su “il Quotidiano della Calabria”