L’ASSESSORE FOTI PARLA DI SVILUPPO E OGR
5 luglio 2009
Nessun Commento
“Sono fortemente convinto che la nostra amministrazione saprà affrontare con determinazione il problema relativo alla vendita delle Ogr, fermo restando che siamo in un libero mercato dove gli operatori si collocano liberamente nella scala della domanda e dell’offerta”.
Francesco Foti, neo assessore all’Ambiente così si esprime in merito alla questione Ogr, precisando che l’attenzione verso ogni tipo di progetto sarà massima perché prima dell’economia viene la salute dei cittadini e l’equilibrio dell’ambiente.
Foti non si discosta dalle affermazioni del sindaco Guarna e anche lui precisa che il Comune svolgerà un ruolo attivo nel prossimo contesto perché è necessario un confronto serio con il territorio e con chi intende investire sullo stesso.
Al neo assessore allo sport, turismo e ambiente non sfugge certamente la relazione ambiente – turismo precisando che è necessario tutelare le risorse dei luoghi al fine di utilizzarli come attrattori e come elementi capaci di innescare economie locali.
Per quanto attiene il complesso delle ex Ogr afferma che l’idea di sviluppare al suo interno una fiera internazionale è certamente un progetto ambizioso capace di portare su Montebello grandi opportunità economiche.
In ogni caso anche l’assessore Foti concorda con la possibilità di avere sulla stessa area realtà diverse capaci di sfruttare positivamente il territorio restituendo allo stesso la dignità da sempre cercata.
“Ben venga ogni tipo di progetto, ha ribadito Foti, purché in grado di rispettare il patrimonio ambientale”.
Foti precisa l’importanza della tutela dell’ambiente evidenziando come disattenzioni banali possano poi portare effetti devastanti e tali da richiamare azioni onerose nel tentativo di recuperare l’equilibrio.
Vincenzo Malacrinò
Pubblicato su “il Quotidiano della Calabria”