LA PROCESSIONE DEL 15 AGOSTO 2009
17 agosto 2009
Nessun Commento
Montebello Jonico- 15 agosto, festa dell’Assunta e come ogni anno in tanti sono giunti a Montebello per partecipare alla S. Messa della sera e alla tradizionale e storica processione per le vie del paese.
Durante l’omelia della S. Messa, don Salvatore Paviglianiti, che ha concelebrato assieme a don Carmelo Perrello e a don Salvatore Barreca, ha ricordato il ruolo fondamentale di Maria nella Chiesa e nel cuore di ogni uomo.
Don Carmelo Perrello ha ricordato ai presenti che la processione deve essere una continuazione della Messa, da svolgersi, quindi in silenzio ed in preghiera.
La Chiesa dell’Isòdia o così come è nota della Presentazione, si presentava ricca di persone provenienti da Masella, Fossato, Saline e da altre parti dell’area grecanica.
Numerosissimi i montebellesi presenti così come i turisti ritornati nella propria terra in occasione delle ferie estive.
Lungo le vie del paese non sono mancati gli storici “botti” e i fuoci pirotecnici quale segno di festa.
Tutto si è svolto in modo molto consueto con canti, inni, applausi e il tradizionale “Viva Maria” prima di alzare la vara dopo la sosta.
La banda ha suonato per le vie del paese riportando tra le stesse aria di festa.
Successivamente, al termine della processione, la statua è stata riportata nella Protopapale. Numerosi sono stati e sono i fedeli che si sono fermati e che si fermano a pregare all’interno della Chiesa in occasione di questo momento di festa che ricorda a tutti l’Assunzione di Maria in corpo ed anima in cielo.
A tutti coloro che vivono fuori da Montebello e che per quest’anno non sono potuti rientrare nella propria terra colgo l’occasione per salutarli affettuosamente.
Vincenzo Malacrinò
REPORTAGE FOTOGRAFICO