INCONTRO SCUOLA – COMUNE
Montebello Jonico – Ieri si sono riuniti, a Saline, Istituzione Scolastica e Amministrazione Comunale per cercare di trovare una soluzione in merito al problema dell’accorpamento delle classi.
Un problema che tocca Montebello e Fossato.
Di fatto le elementari di Montebello si sono chiuse con il trasferimento dei bambini nel plesso più vicino mentre le medie di Fossato andrebbero trasferite a Montebello.
“Abbiamo considerato tutte le soluzioni per cercare di andare incontro alle istanze dei genitori, persino l’eventuale trasferimento dei ragazzi di Tegani e Caracciolino a Montebello ma ciò non muoverebbe una virgola sul problema generale”.
Così si è espressa la dirigente Maria Morabito al termine della riunione che ha visto presente anche il sindaco Nino Guarna e tutta la giunta.
Il numero dei ragazzi di Saline sarebbe comunque alto e tale da non consentire la formazione di una sola sezione.
La Dirigente espone i numeri durante la sua conversazione e precisa che di Tegani – Caracciolino, confluiscono 8 ragazzi su 35 nelle prime, 9 su 50 per le seconde e 5 su 33 per le terze. Inoltre vi è la presenza dei disabili e il numero esiguo pari a 8 per quanto riguarda la classe prima di Fossato.
L’assessore alla Pubblica Istruzione Giuseppe Crea ha ribadito l’impegno del Comune a garantire il servizio scuolabus da Fossato a Montebello anche con un eventuale ausilio di altri mezzi di trasporto provato.
Il tutto, ha affermato Crea, al fine di dare sostegno a questa problematica che, altrimenti sarebbe ancora più complessa da gestire.
Nessuna posizione ufficiale da parte della dirigente, la quale si prenderà ancora qualche altro giorno di tempo per definire le sue determinazioni.
Vincenzo Malacrinò
pubblicato su “il Quotidiano della Calabria”