Home » Attualità, Eventi, Il Quotidiano della Calabria

GARA DI SOLIDARIETA’ CON L’ARCO

28 ottobre 2009 Nessun Commento
Montebello Jonico – Tirare con l’arco per lanciare lontano il profondo messaggio della solidarietà capace di unire chi si trova lontano nel tempo e nello spazio.
Questo l’obiettivo del presidente della Pro-Loco di Saline Mimmo Romeo il quale ha organizzato una gara dimostrativa di tiro con l’arco.
L’evento, realizzato con il patrocinio del Comune di Montebello ed in collaborazione con l’associazione sportiva dilettantistica “Sirio arco club” di Reggio Calabria ha avuto una sola parola d’ordine “attenzione verso chi vive condizioni di particolare disaggio” e nello specifico lo sguardo è stato rivolto oltre lo stretto e precisamente a Giampilieri, il luogo devastato dall’alluvione in provincia di Messina.
“Siamo convinti, ha precisato Romeo, che la solidarietà rappresenta il motore della vicinanza tra i popoli e che solo attraverso gesti solidali si riesce a trasferire a chi si trova in condizioni di bisogno i sentimenti di affetto e di stima”.
E non è la prima volta che il presidente della Pro – loco si mobilita nei riguardi delle emergenze. Nei mesi scorsi, infatti, la Pro-Loco è partita alla volta di Pizzoli, uno dei comuni colpiti dal terremoto, con un carico di generi alimentari.
Così, il campo sportivo di Saline, si è trasformato in un campo di solidarietà.
La profondità dell’iniziativa vive dentro il tempo della sua stessa preparazione dal momento che ha interessato cittadini e sportivi, amanti del tiro con l’arco, in una sorta di coinvolgimento dentro l’iniziativa benefica.
Questo significa formare i tanti ragazzi all’attenzione verso l’altro e soprattutto verso la necessità.
I bambini, i più piccoli, presenti osservavano stupefatti il mega assegno del Monte dei Paschi di Siena del valore di mille euro che verrà presto consegnato a Giampilieri.
Già l’amministrazione comunale di Messina ha ringraziato la Pro-Loco per l’iniziativa e per l’attenzione dimostrata nei riguardi del Comune colpito dall’evento calamitoso.
Un grazie sentito a tutti i cittadini di Montebello, dunque, per aver dato prova di solidarietà in questo particolare momento.
Molti i presenti all’iniziativa che rappresenta la prima di questo genere nella storia montebellese. Mai infatti si erano svolte gare di tiro con l’arco e la motivazione che ha portato alla concretizzazione di questo evento la rende ancora maggiormente significativa.
Accanto al presidente della Pro – Loco l’assessore allo Sport del Comune di Montebello, Francesco Foti e il presidente dell’associazione sportiva reggina, Edoardo Farina.
Così mentre si tiravano le ultime frecce lo sguardo andava al di là del bersaglio. Rivolto verso il mare, giungeva alla vicina Messina per dire a voce alta “noi ci siamo”.

Vincenzo Malacrinò
pubblicato su “il Quotidiano della Calabria”

Lascia un Commento