Home » ambiente, Attualità, Il Quotidiano della Calabria

PER IL “NO” AL CARBONE, INCONTRO A REGGIO CALABRIA

14 febbraio 2010 Nessun Commento
Montebello Jonico – Si sta avvicinando l’ora “X” per il parere definitivo relativo alla costruzione della Centrale a Carbone a Saline. Per questo alle ore 11,30 presso la sede del consiglio comunale a Piazza Italia, si terrà una conferenza stampa organizzata dal coordinamento delle associazioni del “no al carbone” dell’Area Grecanica, in stretta sintonia e collaborazione con Legambiente.
Si tratta di un impegno preso da lontano, quando più volte a Saline si era discusso e ridiscusso sul futuro di Montebello e sulle potenzialità di un territorio che ha vocazioni turistiche.
Saranno presenti diverse autorità e tra queste anche l’Assessore all’Ambiente della Regione Calabria, Silvio Greco, l’assessore provinciale all’Ambiente, Giuseppe Neri, diversi sindaci, il responsabile scientifico nazionale di Legambiente, Stefano Ciafani, il presidente regionale di Legambiente, Nuccio Barillà, e una ricca delegazione delle associazioni grecaniche che hanno lottato nel passato e nel presente per il “no” al carbone tra questi si ricorda che la “Nuova Orizzonti” coordinata da Federico Curatola proprio recentemente ha organizzato a Saline un importante dibattito per ribadire ancora una volta la posizione del “no”.
L’assessore Silvio Greco in più occasioni aveva precisato che la Regione non osserverà tacita i pareri che andranno contro la volontà del territorio e del popolo poiché le istituzioni prenderanno una forte posizione in merito mobilitandosi con i cittadini perché venga rispettata la voce della democrazia.
Dello stesso avviso è stato da sempre Nuccio Barillà, il quale in diverse circostanze ha ribadito che il caso di Saline è un caso nazionale dove il dibattito e la forza dell’ambiente dovranno portare avanti battaglie democratiche ma sostenute.
Federico Curatola e tutti gli altri presidenti delle altre associazioni si sono fortemente battuti per il “no” al carbone dando prova di come la collettività sa essere compatta e decisa nell’esprimere il proprio pensiero.
A Reggio in una conferenza Legambiente presenterà un significativo dossier sul carbone così come tutte le iniziative per la “settimana del Clima”.
Di fatto nell’anniversario del e le iniziative in programma relative alla “Settimana per il clima”.
Di fatto, nell’anniversario del Protocollo di Kyoto”, Legambiente intende ricordare che gli accordi internazionali vanno sempre rispettati.

Vincenzo Malacrinò

pubblicato su “il Quotidiano della Calabria”

Lascia un Commento