Home » Attualità, Il Quotidiano della Calabria, politica

SI E’ SVOLTO IL CONSIGLIO IN VIA PORTOVEGNO

14 aprile 2010 Nessun Commento
Montebello Jonico – In via Portovegno, si è riunito il consiglio comunale per approvare diversi punti all’ordine del giorno.
Dopo la relazione del vicesindaco ed assessore al bilancio Carmelo Romeo, il consiglio ha approvato il bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2010.
Si tratta di un documento che rispetta il patto di stabilità e che sfiora i sette milioni di euro. La relazione di Romeo ha toccato diversi punti e tra questi le entrate Tarsu, l’Irpef, l’ammortamento dei mutui. il finanziamento regionale relativo all’impianto eolico che si dovrà costruire in località S. Antonio e così via. Tra le spese si è fatto riferimento alla raccolta differenziata, al servizio idrico, alla rete fognaria, all’energia elettrica, alle spese per il personale e quelle relativa all’impianto del metano.
È stata approvata anche la relazione previsionale e programmatica e il bilancio pluriennale relativa al 2010/2012.
Al consiglio comunale convocato dal sindaco Nino Guarna ha anche relazionato il responsabile del settore economico – finanziario Giuseppe Ceravolo, il quale ha precisato che non ci sono sostanziali variazioni rispetto all’anno precedente relativamente all’aliquota Ici che porterà all’ente circa 550 mila euro.
L’Irpef è stata fissata al cinque per mille con un gettito per l’Ente di circa 140 mila euro.
Successivamente ha relazionato il responsabile del procedimento tributi, Francesco Iracà, il quale ha spiegato l’importanza del regolamento comunale per l’agevolazione dei tributi, documento che è stato approvato e che consentirà ai cittadini di usufruire di particolari agevolazioni nella definizione della propria posizione nei riguardi dell’Ente.
Il geometra Domenico Crea ha relazionato sul programma triennale delle opere pubbliche, successivamente approvato, dove è stato evidenziato la riduzione del rischio idrogeologico a Masella, l’adeguamento sismico della scuola elementare di Saline, l’impianto di metanizzazione e la strada per Santa Lena.
Sul riconoscimento dei debiti fuori bilancio ha relazionato la la dott.ssa Margherita Iamonte, la quale ha evidenziato la somma complessiva che ammonta a 59 mila euro.
Successivamente, la discussione sul piano spiagge comunali presentato dal geologo Simone Lanucara, è stato rinviato ad altra seduta su proposta del consigliere di minoranza Loris Maria Nisi.
Su proposta del consigliere di opposizione Ugo Suraci è stata rinviata anche l’adesione all’associazione dei Comuni dell’Area dello Stretto da parte del Comune di Montebello Jonico.

Vincenzo Malacrinò

pubblicato su !il Quotidiano della Calabria”

Lascia un Commento