Home » Eventi, Featured

CONCERTO A MONTEBELLO JONICO

2 gennaio 2011 Nessun Commento

Montebello Jonico – Clima carico di emozione dentro la Chiesa Protopapale dell’Isòdia, oggi Arcipretale dedicata alla Madonna della presentazione, per il concerto natalizio tenuto dal coro polifonico interparrocchiale dell’Isòdia “don Pietro Polimeni”.

Un coro che riassume tre realtà parrocchiali: Montebello, Masella e Fossato e che si pone come obiettivo il vivere cristiano, l’ampliamento dei rapporti di amicizia e di fratellanza così come lo spirito della condivisione .

Un coro giovane ma che in poco tempo è riuscito ad organizzarsi in modo semplice per regalare alle comunità momenti di festa cristiana.

E’ il caso dei concerti di Natale ma anche di alcune celebrazioni particolari, dove il coro si ritrova tutto per dar lode a Dio attraverso il canto.

La Chiesa di Montebello non sembrava la stessa. Tra quelle mura si respirava aria diversa. C’era un clima di serenità.

Le note scandite dall’architetto Vincenzo Lavilla unite alle voci dei coristi hanno dato a molti motivo di grande emozione.

Uomini, donne, ragazzi, ragazze e bambini cantavano sulle note del cuore. La navata centrale si presentava ricca per la presenza di tutte le comunità dell’entroterra unite dalla forza del canto.

“Il nostro concerto, ha affermato il direttore del coro, non è motivo di esibizione, è preghiera a Dio e momento per rendergli grazie per i suoi immensi doni”.

Questo coro ha tra i suoi obiettivi quello di vivere la comunione tra le parrocchie e le persone.

A Montebello per il concerto erano presenti cittadini di Fossato e di Masella oltre agli stessi montebellesi.

Un concerto snello e semplice ma al contempo bello.

Grandi gli applausi così come grande è stato il calore dimostrato dai presenti all’ascolto dei canti natalizi.

Il Coro ha proposto anche dei canti in vernacolo tali da riscoprire l’antica tradizione.

Molto apprezzati dal pubblico tanto che di una “priera” è stato chiesto il bis.

Bis anche per “Angele Dei” un canto rivisitato da un frate e che ha destato molta emozione ai presenti.

“Bravi”. Questa l’esclamazione portante al termine del concerto mentre da parte degli stessi traspariva un semplice “grazie”.

L’iniziativa presentata a Montebello è frutto di molte prove accumulate nel tempo e soprattutto nel periodo autunno- invernale.

Un grande sforzo da parte dei coristi ben accolto dagli applausi dei presenti i quali hanno apprezzato brano dopo bravo la bontà del lavoro svolto.

Adesso, dopo il concerto di Montebello e dopo quello che si è svolto nei giorni scorsi a Bocale, il prossimo appuntamento è per giorno cinque, alle ore 18 a Masella.

Qui, dopo il concerto, don Roberto Aparo, parroco di Montebello – Masella ha organizzato per le due comunità una serata teatrale a cui tutte le comunità sono invitate a partecipare.

Lascia un Commento