A SALINE ORIGINALE PARTITA DI SCACCHI
Gli scacchi viaggiano indietro nel tempo e si animano in una partita vivente per rendere un doveroso omaggio ai 150 anni dell’Unità d’Italia.
Si è svolta martedì 14 giugno a Saline Joniche, in p.zza Chiesa la 1^ edizione della partita vivente di scacchi. La manifestazione organizzata dall’A.S.D. di Scacchi “Montebello Jonico”, con il patrocinio della Regione Calabria e del CONI in collaborazione con la Parrocchia SS. Salvatore di Saline Joniche, in una cornice magica e imperdibile, fra costumi e colori, re e regine, cavalli e cavalieri, pedoni e torri merlate…e con gli stupendi volteggi degli sbandieratori del Palio del Principe di Bisignano, ha incantato un pubblico delle grandi occasioni.
I figuranti con maestria hanno rappresentato la celebre partita conosciuta come la “sempreverde” giocata nel 1852 tra Anderssen e Dufresne, guidati dal commento tecnico del Candidato Maestro Aldo Falcomatà, del circolo scacchistico reggino Ezio Sgro. Le fasi salienti della partita sono state intervallate dalla cronaca della battaglia combattuta a Reggio tra garibaldini e borbonici.
Un evento che ha evidenziato la bellezza di questo “sport della mente” che promuove cultura e soprattutto, come sottolineato dal giovane presidente dell’A.S.D. “Montebello Jonico” Giuseppe Familari è veicolo di aggregazione, a dimostrazione la presenza attiva di tanti scacchisti appartenenti ai vari circoli regionali, nonché valido strumento per la crescita dei giovani. Ai giovani si è rivolto sempre Familari ricordando che il gioco degli scacchi è una bella realtà del nostro paese fatta conoscere più di dieci anni fa dal prof. Italo Battaglia che da sempre segue i successi dei giovani scacchisti dell’Associazione.
Associazione che oggi si fregia con orgoglio del titolo di Campione Regionale Assoluto e che, con questa manifestazione, vuole dimostrare che il gioco degli scacchi accende la fantasia anche delle persone che non lo conoscono.
Una bella manifestazione che ha saputo conciliare spettacolo, storia, cultura e sport il tutto “condito” da tanto entusiasmo per un gioco che affascina e seduce.
giugno 19th, 2012 at 19:57
Grazie a te Luigi che segui semrpe il sito!
Vm
giugno 18th, 2012 at 19:06
Ogni iniziativa che abbia il suo bel motivo cuilturale e che aggreghi è la benvenuta a Saline J. e in tutto il Comune Montebello Jonico.
Una partita a scacchi poi, è il non plus ultra, per la memoria, per la capacità di pianificare mosse e prevedere contromosse dell’avversario.
Complimenti!
Bravissimo pure l’articolista per il bel pezzo.
Luigi Sclapari