L’ASSOCIAZIONE “NICOLAO ARGHIROPOULOS” LANCIA IL CONCORSO LETTERARIO “CITTA’ DI MONTEBELLO JONICO”
Associazione Culturale“Nicolaos Arghiropoulos”Montebello J.
in collaborazione con Associazione “ NUOVI SENTIERI” Reggio Calabria
e Accademia del Dialetto Calabrese “ IL GRIFO” Reggio Calabria
Con il patrocinio del Comune di Montebello Jonico
PRESENTANO
III° CONCORSO LETTERARIO“CITTA’ DI MONTEBELLO” - Edizione 2011
Finalità
L’Associazione culturale “Nicolaos Arghiropoulos” che da cinque anni opera sul territorio di Montebello, avverte la necessità di riscoprire la memoria storica e l’identità culturale di questo antichissimo borgo risalente con ogni probabilità al IX secolo, quando lo stretto era divenuto meta di incursioni saracene e la popolazione cercava rifugio nell’entroterra; il centro storico infatti, è sito sul crinale di un promontorio collinare a circa 450 m s.l.m., naturalmente fortificato in quanto si erge a picco su due torrenti , il Camatore e il Sant’Elia. Nel basso Medio Evo, Montebello fece parte della baronia di Motta Santo Niceto ma , quando nel 1465 questa ebbe fine, venne costituita la baronia di Montebello che Carlo V, nel 1504 per ricompensa del sostegno avuto contro i francesi a Barletta, donò a Ludovico Abenavoli Del Franco. Sono passati tanti secoli di storia durante i quali Montebello ha costruito la sua identità, arricchita degli apporti che le varie presenze straniere le hanno offerto e questo passato illustre non può e non deve essere ignorato. La letteratura, infatti , è uno strumento in grado di riscoprire e perpetuare nel tempo gli aspetti caratterizzanti e la storia di un popolo, di porre a confronto culture e mentalità diverse, di individuare le relazioni esistenti tra evoluzione linguistica e storica, di contrastare la tendenza alla perdita del senso della memoria che caratterizza, purtroppo, la nostra società. Ogni anno la manifestazione si propone di celebrare un personaggio che si è distinto per particolari meriti nell’ambito della cultura , o in quello artistico, socio- politico o religioso. Quest’anno il premio vuole ricordare il dott. Ignazio Pugliatti, sindaco di Montebello negli anni ’60, che ha amministrato con serietà, onestà e impegno esemplari questo comune.
Regolamento
L’associazione Culturale “Nicolaos Arghiropoulos” e l’Associazione Culturale “Nuovi Sentieri” di Reggio Calabria, con la collaborazione dell’Accademia del Dialetto Calabrese “IL GRIFO” e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Montebello Jonico, RC, bandiscono la III edizione del concorso letterario “CITTA’ DI MONTEBELLO “
Sono previste tre sezioni: A) Poesia in lingua italiana B) Poesia in vernacolo C) Racconto breve
- Le opere devono essere inedite.
- Ogni partecipante concorrerà con un massimo di due poesie o con un racconto, ogni composizione sarà in due copie dattiloscritte, di cui una sola dovrà contenere nome, cognome, via e recapito telefonico dell’autore.
- Per la sezione C (Narrativa) ogni partecipante concorrerà con un racconto breve in lingua italiana, la cui lunghezza non dovrà superare le quattro cartelle di 25 righe.
- Gli elaborati saranno valutati da una Commissione esaminatrice composta da quattro componenti, esperti di scrittura che si riunirà a Montebello , nella sede dell’Associazione Arghiropoulos. I finalisti saranno avvisati telefonicamente e dovranno presentarsi di persona alla premiazione poiché, nel corso dell’evento, saranno resi noti i nomi dei vincitori.
Il giudizio di merito della Commissione è inappellabile ed insindacabile; esso sarà effettuato mediante i seguenti elementi di valutazione dell’elaborato:
a) qualità complessiva,anche riferita alla coerenza con lo scopo del concorso;
b) originalità nell’esposizione;
c) qualità dei contenuti e degli approfondimenti tematici.
Premi ed evento di premiazione
- La premiazione dei vincitori avverrà alle ore 21,30 di giovedì 11 agosto 2011 a Montebello Jonico in Piazza Municipio alla presenza delle autorità comunali e regionali che hanno patrocinato l’evento e delle associazioni organizzatrici. I testi in versi selezionati verranno declamati dai vincitori stessi o dagli attori del Grifo che saranno ospiti della manifestazione.
- A ognuno dei tre primi classificati sarà conferito un premio di € 300.00
- Ai finalisti andrà un premio- ricordo del concorso
A tutti gli altri concorrenti sarà conferito un riconoscimento per la partecipazione
- Gli elaborati pervenuti, resteranno di proprietà dell’Associazione Culturale ” Nicolaos Arghiropoulos” di Montebello Jonico e potranno essere utilizzati per una eventuale pubblicazione.
- Ai sensi e per gli effetti della legge 31/12/1996 n° 675 si informa che i dati personali saranno acquisiti e trattati anche con mezzi informatici dall’Associazione banditrice, esclusivamente per le finalità connesse alla procedura concorsuale e per la promozione del concorso stesso.
- Con la partecipazione al concorso i concorrenti autorizzano e si obbligano a non pretendere compensi o indennità di sorta per la pubblicazione della propria opera su riviste, cataloghi, giornali nonché per l’utilizzo cine-televisivo, per la riproduzione, per la diffusione via telematica, in manifestazioni volte a promuovere il concorso.
- La partecipazione al concorso quest’ anno prevede una quota di iscrizione di € 10.00 da versare sul cc n° 97379051, ( Codice IBAN IT66 S076 0116 3000 00097379051) intestato a : Associazione Culturale Sociale Nicolaos Arghiropoulos
- I lavori dovranno pervenire tassativamente entro il 3 Agosto 2011, presso la sede dell’Associazione “ Nicolaos Arghiropoulos “via S. Rocco,11 Montebello Jonico o presso “ IL GRIFO”, via S. Giorgio Extra 3/c (Mimmo Scappatura), Reggio Calabria.
La partecipazione al concorso implica l’accettazione di tutte le norme contenute nel presente bando.
Il Presidente dell’Associazione ”N.Arghiropoulos”
Franca Evoli
Organizzatori
Associazione “Nicolaos Arghiropoulos” Montebello Jonico
Accademia del Dialetto Calabrese “Il Grifo” Reggio Calabria
Associazione “Nuovi Sentieri”Reggio Calabria
agosto 9th, 2011 at 18:58
La mia può essere solo un’osservazione sperando che possa servire.Un concorso di poesia o altro si deve bandire almeno due mesi prima anzichè
uno..e con annunci su quotidiani ecc.allora si che si tratta di una vera nmanifestazione..vi avrei partecipato con molto piacere,e non solo io da quello che sento e vedo.