PRECETTO PASQUALE DEL KIWANIS “REGHION2007″
Precetto Pasquale del Kiwanis International a Reggio Calabria all’insegna della riscoperta del valore del silenzio e della solidarietà.
Tutti i club della Divisione Calabria2 si sono ritrovati nella Chiesa del Carmine per vivere la celebrazione Eucaristica officiata dal Vicario Episcopale Mons. Antonino Iachino.
Per l’occasione i Club, insieme, hanno deciso di realizzare un service comune: portare dei beni materiali di prima necessità da donare alla Caritas per le esigenze delle famiglie.
Tantissime le adesioni e significativo il clima che si respirava all’interno della piccola ma grande Chiesa carica di emozione e di gioia così come di propositi e progetti per il futuro.
Ognuno ha cercato di donare, per l’occasione, il proprio contributo. Così i ragazzi del Kiwanis Junior si sono occupati dell’organizzazione dell’offertorio e della preghiera dei fedeli; il Kiwanis “Reghion2007” dei canti mentre ogni socio ha contribuito per arricchire con il proprio dono le numerose ceste che poi sono state portate in processione offertoriale.
Il presidente del Kiwanis “Reghion2007” Vincenzo Malacrinò, nell’introduzione, dopo aver ringraziato il Vicario per la sua straordinaria disponibilità e tutti i presenti ha precisato che “l’uomo non potrà mai dare il meglio della propria interiorità agli altri se il proprio spirito è povero. Per questo è necessario fermarsi al fine di entrare in sintonia con se stessi. Solo così si potrà regalare agli altri la gioia e la speranza di cui tanto c’è bisogno”.
I presidenti Mario Neri, Francesco Rechichi e Antonino Benedetto rispettivamente dei Club Reggio Calabria, Città dello Stretto e Città del Mediterraneo, hanno espresso grande soddisfazione per l’importante celebrazione e manifestato grande compiacimento per la grande partecipazione da parte di tutti i soci dei diversi Club.
Presenti anche il governatore del Kiwanis junior Lorenzo Micari, il presidente del Kiwanis Junior di Reggio Calabria, Giuseppe Azzarà e il presidente del Kiwanis Junior di Villa Adele Briganti nonché diversi soci dello Junior.
Il luogotenente Governatore Francesca Pizzi dopo aver esternato la sua gioia per la realizzazione dell’importante momento religioso e dopo aver ringraziato tutti i presenti ha parlato di necessità e di urgenza ad essere concreti perchè la gente ha bisogno di service utili ed immediati e di persone che si sanno donare con semplicità.
La Messa è stata celebrata anche nel ricordo di tutti gli amici del Kiwanis che dal cielo seguono il cammino di chi cerca di svolgere un’azione umana tesa a sostenere gli altri.
Un momento, quindi, di grande unità nel Kiwanis che ha tracciato anche le basi per realizzare, in futuro, progetti capaci di entrare sempre più nel vivo del tessuto sociale che tanto ha bisogno di sostegno e punti di riferimento certi al fine di guardare con serenità al domani.
Mons. Iachino, nella sua omelia ha puntato l’accento sulla necessità del saper essere veri cristiani e veri testimoni; persone che sanno guardare con armonia e con coraggio alla propria storia per costruire sulle orme di Cristo un mondo migliore.
Poi è stata la volta della preghiera dei fedeli, dove circa 11 rappresentanti dei diversi Club hanno elevato diverse invocazioni a Dio. Successivamente la processione offertoriale ha visto i diversi rappresentanti dei Club uniti nel portare all’altare i segni della propria generosità mentre la voce del soprano Laura Schiavone e degli altri componenti del Coro del Kiwanis, accompagnata dalle abili note di Paolo Fotia facevano emozionare tutti.
Tutte le ceste, il giorno dopo, sono state portate alla Caritas per essere distribuite tra chi ha bisogno.
Una iniziativa che ha lasciato il segno tra i molti partecipanti e che sicuramente si ripeterà nel tempo.
L’Ufficio Stampa
pubblicato su “il Quotidiano della Calabria” – “Gazzetta del Sud” – “Calabria Ora ed altri”