ZAMPAGLIONE ATTACCA GUARDA E GUARNA RIATTACCA ZAMPAGLIONE
Montebello Jonico- “Le dichiarazioni del sindaco nei nostri riguardi sono offensive e poco eleganti”. Così si è espresso il capogruppo di “Democrazia e Libertà” Fabio Zampaglione, scrivendo anche per conto di Fortunato Tripodi e di Giuseppe Cuzzucoli78 in un lungo comunicato stampa al fine di chiarire l’affermazione del sindaco di Montebello Jonico Nino Guarna secondo cui lo stesso Zampaglione avrebbe chiesto nei giorni scorsi, nel mentre Barbaro lasciava il suo assessorato e Giampiero Benedetto era in procinto di accettare l’incarico resosi vacante lasciando così il gruppo dei “dissidenti”.
Mai chiesto un assessorato a Guarna in questa circostanza precisa Zampaglione. “Le richieste sono molto vecchie e risalgono alla data di costituzione del gruppo formato al fine di chiedere un cambio della politica anche con nuovi assessori che provenissero dal mio stesso gruppo. Dopo la sua negazione le trattative si sono interrotte senza mai ritornare su questo punto”.
Così Zampaglione chiarisce restituendo al mittente la battuta “Scipipoti di turno” ribadendo che, tra l’altro, questo termine lo avevano coniato loro.
“Questo è il classico comportamento di chi ha “paura” e non sa cosa fare. Così commenta il comportamento di Guarna Zampaglione precisando loro hanno solo chiesto interventi seri e concreti sul territorio”.
Poi Zampaglione fa un passaggio su Giampiero Benedetto scrivendo che allo stesso vanno gli auguri per l’incarico ricevuto nella speranza che possa fare meglio degli altri ma “gli ricordiamo che la sua mancanza di coerenza politica non depone né a suo favore, né a favore del sindaco”.
Benedetto, in tal senso aveva chiarito di appartenere ad un partito e che sulla base di questo sente obblighi morali verso lo stesso a maggior ragione nel momento in cui il neo gruppo costituito si era allontanato dagli intendimenti iniziali che non dovevano essere di opposizione ma di costruzione.
Sentito il sindaco Nino Guarna in merito però le cose le ribalta in maniera brusca.
“E’ ora di finirla dice. Mi sono stufato di chi nega l’evidenza. È vero che mi hanno chiesto gli assessorati nel mentre Benedetto accettava il suo. Non chiedevano solo uno bensì due. Per essere preciso conservo ancora un messaggio datato 31 Maggio inviatomi al telefonino e che non cancello da uno dei tre, il quale mi scriveva di non dare l’assessorato a Benedetto ma due a loro poiché solo così sarebbero rientrati in maggioranza”.
Poi, un’altra notizia in anteprima che sconvolgerebbe gli equilibri del gruppo anzi lo annullerebbe. Guarna dice che Giuseppe Cuzzucoli78 uscirà dal gruppo e che, ratificherà le sue intenzioni sicuramente lunedì in quanto non si trova più nel modo di lavorare del nuovo gruppo “Democrazia e Libertà” poiché è antagonista all’amministrazione nella quale lo stesso si riconosce parte integrante della maggioranza.
Si deve precisare, per onor di cronaca, però, che il comunicato stampa con cui Zampaglione attacca il sindaco è anche a firma di Cuzzucoli78 e Tripodi.
Vincenzo Malacrinò
pubblicato su “il Quotidiano della Calabria”