MONTEBELLO, GIUNTA RIMPASTATA
Montebello Jonico – La giunta di Montebello Jonico è stata ancora una volta rimpastata e Giuseppe Cuzzucoli78 è il nuovo assessore mentre il vicesindaco Carmelo Romeo lascia il posto restando fermo dentro la maggioranza.
Questo per ristabilire gli equilibri all’interno della stessa, abbastanza tesa dopo la costituzione del gruppo “democrazia e libertà” di cui facevano parte Fabio Zampaglione, in qualità di capogruppo, Fortunato Tripodi, Giuseppe Cuzzucoli78 e Giampiero Benedetto.
Erano tutti contro Guarna e allo stesso avevano chiesto di dare un volto nuovo all’esecutivo criticando duramente l’operato dell’amministrazione di cui facevano parte con toni accesi e con atteggiamenti duri.
Loro avevano preso le distanze dal sindaco e dalla giunta. Poi dopo le dimissioni da assessore di Oreste Barbaro le cose son cambiate. Giampiero Benedetto si è distaccato dal gruppo “Democrazia e Libertà” dallo stesso costituito assieme agli altri ed ha accettato la nomina di assessore da parte di Guarna.
Poi si ventilava l’ipotesi di un nuovo assessorato con il sistema della rotazione trimestrale. Così dopo poco tempo lo stesso Giuseppe Cuzzucoli78 decideva di lasciare il gruppo per ritornare dentro la maggioranza a pieno titolo.
Erano momenti forti per stessa poiché si doveva approvare il bilancio. Così si ristabiliva l’equilibrio numerico all’interno della maggioranza e chi per un motivo e chi per un altro ritornava al posto di prima.
Ad ogni modo chi ha contribuito a mantenere i numeri della maggioranza è stato premiato. Prima Benedetto, nei giorni scorsi, anche Giuseppe Cuzzucoli78 con la nomina di assessore.
Rimangono in disparte e lontani dalla maggioranza solo Zampaglione e Tripodi. Loro, non diventeranno assessori.
A Montebello questi allontanamenti ed avvicinamenti vengono chiamati “balletti politici” ma queste sono opinioni dei cittadini.
Il sindaco Nino Guarna non ha solo “rimpastato” la giunta ma ha anche ridistribuito le deleghe. Così a Giuseppe Cuzzucoli78 è stata attribuita la delega allo Sport, Turismo e Spettacolo; Bruno Macheda, Ambiente, Sanità e Contenzioso; Santo Minniti, Gestione del personale, Anagrafe e Servizio Elettorale; Giuseppe Crea, Pubblica Istruzione e Politiche agricole; Franco Foti Politiche sociali, Promozione del territorio e Associazionismo; Giampiero Benedetto Urbanistica, Pianificazione territoriale, Viabilità e Rapporti con enti sovra comunali.
Rimane ancora priva di volto la carica di vicesindaco; ma questa verrà resa pubblica nei prossimi giorni. La giunta, intanto è stata rimpastata.
Vincenzo Malacrinò
pubblicato su “il Quotidiano della Calabria”