Home » Attualità, Eventi, eventi civili, eventi religiosi, Featured, Headline

DOMANI INAUGURAZIONE DELL’ANNO SCOLASTICO DELL’ISTITUTO “SAN VINCENZO DE’ PAOLI”

26 settembre 2012 Nessun Commento

Inaugurazione dell’anno scolastico all’Istituto “San Vincenzo de’ Paoli” di Reggio Calabria. Una istituzione antica che vanta la presenza del Liceo Scientifico e il Liceo delle Scienze Umane ma anche la scuola secondaria di I grado, la primaria e dell’infanzia.
Un istituto all’avanguardia che guarda al futuro e che cerca di dare agli iscritti una istruzione qualificata, carica non solo di cultura ma anche di valori umani.
Il 27 settembre rappresenta una data di duplice e forte valenza: la ricorrenza della festa di San Vincenzo de’ Paoli, protettore dell’istituto , tenuto dalle Suore di Santa Giovanna Antida Thouret, che da oltre un secolo è faro di cultura e di carità nella città dello Stretto e l’inaugurazione del nuovo anno scolastico, che quest’anno si apre quasi in contemporanea con l’Anno della Fede indetto da papa Benedetto XVI.
Domani, quindi, per dare forza a questi due eventi si svolgerà una Santa Messa presso la Chiesa del Crocefisso a cui parteciperanno studenti, genitori e insegnanti di eccellenza assieme alla superiora del grande Istituto, Suor Maria Alimenti e del preside prof. Buono Demasi.
Il secondo segmento della giornata scolastica speciale, all’interno dell’Istituto, è scandito anzitutto da brevi, ma pregnanti riflessioni sulla Carità, sull’Accoglienza e sulla figura gigantesca di San Vincenzo de’ Paoli, tenute dai padri missionari dell’Immacolata Gaetano Lombardo e Pasquale Triulcio, valenti docenti di Storia e Filosofia nei licei del “San Vincenzo”.
Successivamente si svolgeranno pregevoli momenti di animazione sportiva nelle due palestre dell’Istituto mentre per gli allievi dei licei si terrà un seminario di studi di grande spessore, tenuto dal Dott. Vincenzo Malacrinò, presidente del Kiwanis club “Region” sul “senso del silenzio” e sul significato della preghiera.
“Nell’Anno della Fede, ha detto il preside Bruno Demasi, riscoprire e far significativamente riscoprire agli allievi, il valore del silenzio e della contemplazione in un’epoca in cui i rumori e i frastornamenti mediali sempre più invadenti fagocitano l’individualità delle persone, rischiando di spersonalizzarla, significa dare un’opportunità di riflessione inedita”.
Tra l’altro in via del tutto eccezionale, Vincenzo Malacrinò presenterà la bozza di un lavoro giornalistico svolto dentro la Certosa di Serra San Bruno che presto verrà consegnato al Papa quale ricordo della sua venuta in Calabria, in una cornice artistica realizzata dal noto orafo calabrese Gerardo Sacco.
Sport, silenzio, preghiera, impegno serio e responsabile negli studi e nella vita, educazione al Bene , al bello, alla solidarietà all’altruismo: questi, ha detto Demasi, i paradigmi che ancora il “San Vincenzo” osa riproporre ai propri allievi perché questi li perseguano insieme ai loro genitori ed educatori nella grande strada della vita.
Programma:
ore 9.00 S. Messa presso la Chiesa del Crocefisso
ore 10.30 Seminario dal titolo “il senso del silenzio” e il significato della preghiera tenuta dal dott. Vincenzo Malacrinò
ore 11 riflessioni sulla Carità, sull’Accoglienza e sulla figura gigantesca di San Vincenzo de’ Paoli, tenute dai padri missionari dell’Immacolata Gaetano Lombardo e Pasquale Triulcio, docenti di Storia e Filosofia nei licei del “San Vincenzo”.

Lascia un Commento