I COMMISSARI PRESENTANO LA RELAZIONE FINALE SUL COMUNE
Montebello Jonico – La commissione prefettizia, a metà gennaio, ha consegnato, al Prefetto di Reggio Calabria, Vittorio Piscitelli, la relazione conclusiva sull’andamento dell’amministrazione comunale di Montebello Jonico guidata dal sindaco Antonio Guarna.
Il viceprefetto Alfonsa Caliò e i funzionari Giuseppe Putortì e Pasqualina Dito, hanno lavorato sodo in tutti questi mesi, al fine di chiarire la posizione del Comune relativamente alla gestione.
Era il 20 luglio del 2011 quando il Prefetto Piscitelli ha inviato a Montebello Jonico i suoi ispettori; Così, dopo la richiesta di proroga e dopo attento e scrupoloso studio di ogni atto, gli stessi hanno stilato il verbale conclusivo relativo all’attività amministrativa del Comune.
Il contenuto è tutto secretato, ovviamente, e niente trapela in merito se non la certezza che ora è giunto il momento in cui si deve riunire il Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica per leggere la relazione e decidere sul contenuto.
Se la commissione non ha riscontrato nulla di rilevante, tutto verrà archiviato. Caso contrario, il Prefetto invierà il fascicolo al Ministero per decidere sull’eventuale scioglimento.
Sotto la lente di ingrandimento dei commissari prefettizi, montagne di carte: delibere, determine, tributi, permessi, concessioni e ogni altro atto deliberato dall’amministrazione di Antonio Guarna. Nulla è stato tralasciato al fine di capire, nello specifico, se questa amministrazione deve continuare ad operare o se invece deve essere destituita.
Dallo studio delle carte, passate al vaglio dei commissari, emergerà il risultato conclusivo di questa verifica e quindi dell’operato dell’amministrazione che si è insediata nel giugno del 2009.
Quattro anni li lavoro passati sotto la lente di ingrandimento della triade prefettizia che si è avvalsa della collaborazione dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia al fine di verificare eventuali irregolarità all’interno del Comune di Montebello Jonico.
Dalla relazione consegnata a metà gennaio e dalle decisioni conseguenti, dipenderà il futuro dell’amministrazione guidata da Guarna.
Vincenzo Malacrinò
pubblicato su “il Quotidiano della Calabria”