PAPA FRANCESCO, SEMPLICE ED UMILE
15 marzo 2013
7 Commenti
Un Papa semplice, umile e vero.
Quello che serve alla Chiesa per andare verso la strada tracciata.
Francesco è il nome più importante ed impegnativo che poteva scegliere.
Francesco, per affermare che bisogna amare la povertà, rinunciare alla ricchezza, amare ogni uomo e spogliarsi di ogni bene per donarlo agli altri.
Francesco, per sostenere gli ultimi, abbracciare i deboli, confortare i cuore e stringere forte coloro che sono smarriti.
Francesco per essere un nuovo strumento, una matita, nelle mani di Dio.
Vincenzo Malacrinò
maggio 16th, 2013 at 03:44
Continuate così, bravi!
marzo 30th, 2013 at 19:53
Carissimo Polaris832@hotmail.com, (ti chiedo di firmarti però),
diciamo che il popolo cattolico esulta perchè aspettava un Papa che manifestasse i segni dell’umiltà. Ciò non vuol dire che gli altri non erano umili ma ognuno di noi, ogni uomo, ha una propria espressione dei valori e dei sentimenti.
Ecco, questo Papa non solo li interiorizza, come magari altri papi, ma li esprime.
Di questo, forse, oggi la Chiesa ha bisogno e no solo. Forse ogni uomo si aspettava questi segni perchè ogni storia ed ogni tempo si caratterizzano in funzione del tempo. Del suo stesso tempo, che varia così come variano i protagonisti della vita.
Chi non mostra però non è scontato che non abbia. E’ come chi decide di portare delle pietre nella mano e chi in tasca. Entrambi le possiedono ma in uno sono più evidenti e nell’altro meno.
Approfitto di questa occasione per augurarti Santa Pasqua a te e a ogni uomo della terra. Si riscopra in orni istante l’amore di Cristo che abbraccia ogni uomo con tenerezza.
A presto
Vincenzo Malacrinò
marzo 27th, 2013 at 09:26
Ci esaltiamo per quello che invece dovrebbe essere normale per un cristiano, anzi per qualcuno che ha scelto di diventare pescatore e pastore di anime.
Gesu’ predicava la poverta’, l’umilta’ e il martirio. Se il primo giorno il Papa ha mostrato (solo mostrato, per quanto ne sappiamo) l’umilta’, non dovremmo certo esaltarci.
marzo 17th, 2013 at 23:07
Sono segni forti quelli che ha proposto questo Papa. Un Papa che prima di tutto sa essere dono di Dio che entra nel cuore dell’uomo.
A presto
Vincenzo Malacrinò
marzo 17th, 2013 at 23:06
Carissimo,
con Papa Francesco possiamo affermare che sarà un Santo che cammina.
Che il Signore lo benedica.
Preghiamo per lui ed è il modo più bello per stargli vicino.
A presto
Vincenzo Malacrinò
marzo 15th, 2013 at 01:18
Il valore di un gesto…
È apparso al mondo il nuovo successore di Pietro, il pontefice Francesco.
E ancora prima di apparire, ci aveva sorpreso la scelta del nome.
Appare e prima ancora di pronunciare parole autorevoli, derivanti dalla sua missione, ci saluta. E nel globale tripudio, non dimentica chi l’ha preceduto.
E prima di benedirci, ci ha stupiti e meravigliati, inchinandosi davanti al suo popolo…
Se i gesti hanno una loro grammatica, quell’inchino per noi è un simbolo. Un simbolo di speranza…
Il Signore che ti ha scelto ti benedica, Francesco!
marzo 15th, 2013 at 01:16
…non so se avete notato…ma si è presentato senza croce pettorale d’oro, senza stola papale, senza mozzetta papale…per intenderci la mantellina di porpora ed ermellino, e con un umilissimo BUONASERA, come uno dei fratelli più grandi….e poi si è presentato come Vescovo di Roma e non come Papa (titolo che gli spetta per primato!)…ha salutato il Vescovo Emerito…e ha salutato tutti gli uomini e le donne di buona volontà con un CI VEDIAMO PRESTO!…credo di aver detto tutto!! Io sono un patito dei “gesti” e quello dell’inchinarsi alla preghiera dei suoi fratelli accorsi in Piazza per conoscerlo è stato davvero gratificante e rassicurante….IL VESCOVO DI ROMA FRANCESCO è il VESCOVO del PRIMATO (primo Gesuita, primo Francesco, primo successore di un Vescovo ancora vivente)…