GLI STUDENTI CHE HANNO PARTECIPATO AL “LABORATORIO APERTO” INTERVISTANO GIACOMO BATTAGLIA
MONTEBELLO IONICO – Una professione nata per gioco. Giacomo Battaglia, artista reggino conosciuto nel mondo del cinema, ha chiuso con le sue barzellette la giornata di formazione vissuta, lontano da banchi e lavagne, dagli studenti della scuola media di Montebello Ionico.
Il comico di Reggio Calabria ha dovuto “subire” le domande che gli sono state poste a raffica dai componenti del laboratorio di giornalismo. E’ stato un confronto breve ma ricco di notizie.
Giacomo Battaglia come è nata la sua passione per il mondo dello spettacolo?
“Non ho mai studiato per fare l’attore. Ho iniziato per divertimento insieme ad alcuni miei compagni, facendo scherzi o le imitazioni dei nostri professori. Un giorno, invece, durante uno di questi spettacoli improvvisati in un bar un signore mi chiese il perché non trasformassi questa passione in una professione vera e propria. E’ stato questo lo spunto che mi ha convinto a seguire la strada dello spettacolo e ad organizzare il primo riuscitissimo evento”.
Quali sono gli attori ai quali si ispira?
“La mia fonte di ispirazione è la comicità dei fratelli Marx”.
Le piace fare il suo mestiere ancora oggi?
“Si perché mi piace far ridere la gente e vederla felice”.
Nel 2009 Giacomo Battaglia ha la fortuna di lavorare con Wim Wenders: il famoso regista che ha curato la realizzazione del film “Il volo”. Numerose anche le partecipazioni in tv e al cinema. Fra queste sono da ricordare quelle nella fiction televisive “Villa Ada” e “Gole Ruggenti” di Pier Francesco Pingitore.
Martina Tripodi
Federica Ligato
pubblicato su “il Quotidiano della Calabria”