UGO SURACE SINDACO DI MONTEBELLO JONICO
Montebello Jonico – Ugo Suraci è il nuovo sindaco di Montebello Jonico. Ieri il presidente di seggio della sezione n. 1 lo ha proclamato alla presenza di tutti gli altri presidenti nella sede del Palazzo Comunale sito in via Portovegno dove ad applaudire c’erano amici, sostenitori e semplici cittadini.
Suraci che vanta una lunga storia politica nel Comune di Montebello Jonico, incentrata su diversi ruoli che spaziano dal consigliere al capo dell’opposizione è ora primo cittadino del Comune.
Lo hanno deciso gli elettori nel corso nel corso di queste consultazioni attribuendogli il mandato di servire la collettività per i prossimi cinque anni.
La lista vincitrice “Montebello vuole rinascere” ha conquistato 1700 voti, mentre Direzione Cambiamento di Loris Maria Nisi 1658. L’Officina delle idee, con Fabio Macheda candidato sindaco ha potuto contare 418 voti.
Una vittoria, quella di Suraci, sudata fino all’ultimo minuto se si considera che lo scarto determinante per entrare da primo cittadino nel palazzo di via Portovegno è stato di soli 42 voti. Pochi. E ciò significa che i cittadini, fino all’ultimo, hanno “spalmato” la preferenza sulle tre liste, a volte dividendo i voti di famiglia per i diversi parenti candidati in liste opposte.
Intanto ad Ugo Suraci si cerca di “strappare” qualche dichiarazione su come saranno distribuire gli assessorati ed il vicesindaco. Senza sbilanciarsi molto, il primo cittadino, ha lasciato intendere, e sicuramente sarà così, che il vicesindaco spetterà all’entroterra mentre gli assessori, quattro in tutto saranno distribuiti in modo tale da rappresentare tutto il territorio ricordando che per legge due dovranno essere donne.
Certo non sarà facile per il nuovo sindaco definire le cariche considerato che Montebello centro storico, Fossato, Masella, Saline e S. Elia vorrebbero vantare un componente in giunta. Purtroppo i conti dovranno quadrare e nel breve Suraci presenterà la sua squadra.
Tanto l’entusiasmo nella sede municipale di Montebello per augurare al nuovo primo cittadino un buon lavoro. Augurio che giunge anche dalla minoranza composta da Loris Maria Nisi, Nadia Morabito, Tonino Foti e Fabio Macheda così come da tutti gli altri candidati. Tra l’altro Loris Maria Nisi in un messaggio abbastanza emozionante rivolto alla sua squadra, mentre ringrazia i giovani candidati lascia intendere di voler lasciare loro lo spazio di rappresentanza in consiglio perché veramente meritato. “Se può, in qualche modo, offrirvi consolazione, afferma, sappiate che i numeri dicono che il nostro progetto è stato apprezzato e sarebbe bastato convincere altri 22 elettori per poter vincere la competizione”.
In ogni caso da domani, dunque, Ugo Suraci e tutta la sua squadra dovranno iniziare a lavorare per garantire ai cittadini quanto scritto nel programma carico di idee e di progetti. Gli elettori, stanchi della politica e delle promesse, ora vogliono iniziare a vedere concretizzati gli impegni assunti e sottoscritti dal nuovo sindaco.
Vincenzo Malacrinò
pubblicato su “il Quotidiano della Calabria”