Home » Articoli pubblicati, Attualità, Eventi, eventi civili, Featured, Headline

LIBRO STORICO PER MONTEBELLO JONICO

1 novembre 2021 Nessun Commento

Montebelo Jonico – Un libro sulla storia di Montebello è stato presentato ieri a Saline dove per l’occasione sono stati presenti numerosissime persone, presidenti delle associazioni, ex sindaci e consiglieri dell’attuale amministrazione

A relazionare il professore Giuseppe Caridi, Presidente di Storia Patria per la Calabria e il dott. Sebastiano Stranges, esperto di archeologia. Presente l’autore Vincenzo De Angelis, medico chirurgo, appassionato di storia. Ha moderato il giornalista Vincenzo Malacrinò.

Caridi, ha evidenziato come il titolo del libro “Montebello Jonico nella storia e il suo catasto onciario” rappresenti uno sforzo di ricerca non indifferente considerati i temi trattati a partire dalla preistoria.

Caridi, ha scandito i singoli argomenti rendendo partecipe il pubblico. Poi è stata la volta di Sebastiano Stranges il quale da attento ricercatore ha focalizzato gli aspetti archeologici legati alle preistoriche dove visse Sant’Elia il giovane o da Enna e luogo di incontro con S. Elia lo Speleota.

Vasi, monete e anfore ritrovate presenti al Museo di Reggio. L’autore ha ringraziato i presenti ed in particolar modo Luisa Zaccuri per l’organizzazione e Nella Coniglio per l’immagine di copertina. Poi ha fatto un excursus sul lavoro svolto soffermandosi sugli eroi di Montebello per i quali Malacrinò ha proposto all’amministrazione comunale per il 21 e 24 agosto una commemorazione. Dopo ha precisato “sarebbe il caso di intitolare agli stessi alcune vie del paese considerato che molte non hanno legame con il territorio”.

 

pubblicato su “Gazzetta del Sud”

 

Lascia un Commento