LA MAESTRA DESTILE:DONNA DALL’ANIMO RARO E NOBILE
È passata ad altra vita la maestra del sorriso e della benevolenza, Franca Destile. Una donna straordinaria e semplice che ha seminato valori veri tra i suoi tanti studenti e tra quanti hanno avuto il privilegio di conoscerla.
Lascia un ricordo bello la maestra del sorriso non solo a Montebello dove ha insegnato per tanti anni ma anche in altri luoghi per la sua dedizione e per il suo amore nei riguardi di tutti.
Montebello la ricorda così: una donna dal cuore grande che ha lasciato la firma nei nostri figli ed in noi, tra l’altro, figlia di questa terra straordinaria come lei.
Al marito Leo Sgro e alle figlie Loredana e Miriam l’affetto più caro da parte dei montebellesi uniti intorno a loro in questo momento di sofferenza.
Una donna gentile e dall’animo nobile capace di regalare a ciascuno la giusta parola senza mai eccedere. Cortese nei modi ha lasciato la firma della saggetta e dell’amore.
Una dedizione costante alla scuola e alla famiglia. Ai “suoi bambini” che tanto amava ma anche agli alunni delle altre classi che salutava sempre nei corridoi e nelle classi con una carezza ed un sorriso. Non si assentava mai. Una vera dedizione ed una vera missione la sua.
Questo il ricordo degli studenti di Montebello: “stava seduta tra i banchi accanto a noi. Ci incoraggiava sempre. Si notava la sua passione ed il suo grande affetto. Nonostante i nostri capricci di bambini non si innervosiva mai. Ci disarmava con i suoi sorrisi e con le sue carezze”.
La maestra Franca Destile, lascia in molti la firma di un esempio di amore e dedizione verso i valori della vita. Una eredità apprezzata da tutti che continua a vivere, al pari del suo sorriso, tra le diverse generazioni.
Vincenzo Malacrinò
pubblicato sulla Gazzetta del Sud